Palon de la Mare m.3703 - salita dalla Valfurva

Photo ofPalon de la Mare m.3703 - salita dalla Valfurva Photo ofPalon de la Mare m.3703 - salita dalla Valfurva Photo ofPalon de la Mare m.3703 - salita dalla Valfurva

Experts only
one day 2 hours 27 minutes
August 3, 2011
July 2011

near Malga dei Forni, Lombardia (Italia)

Compreso nel Parco nazionale dello Stelvio, il Palon de la Mare è la cima più elevata della cerchia a S del Cevedale.
L'itinerario è la via normale di salita dalla Lombardia classificata sulla scala delle difficoltà alpinistiche come F, l´unico pericolo è rappresentato dai numerosi crepacci all´inizio del plateau sotto la vetta. Il panorama circolare è estesissimo e spettacolare, in tutte le direzioni.
Da Sondrio si raggiunge Tirano, poi Bormio e Santa Caterina Valfurva.
Di qui al rifugio dei Forni, parcheggio a m.2150.
In poco meno di un ora su carrareccia o meglio sul sentiero che inizia oltre la piccola diga si raggiunge il Rifugio Branca m.2487 (pernottamento in questo bellismo e accogliente rifugio)
Dal rifugio, attraversata la passerella sul Torrente Cedèc, si risale la grande morena fino al bivio con l'itinerario per il Vioz, da qui, superato un salto di una decina di metri di roccette, si segue il sentiero sul il filo ripidissimo della morena per raggiungere il ghiacciaio a quota 3100.
Proseguire in cordata e risalire il ripido pendio che porta al plateau superiore, lo si attraversa verso ESE, prestando attenzione ai numerosi crepacci, fino a raggiungere l´ultimo tratto di cresta SW. Seguendone il dorso si arriva facilmente in vetta.

PictographCar park Altitude 7,126 ft

Forni Parcheggio

31-LUG-11 7:24:13

Il Palon de la Mare si trova nel settore meridionale del Gruppo Ortles-Cevedale. È una montagna imponente, dai fianchi molto larghi, ricoperta da estesi ghiacciai e con una larga e nevosa cupola di vetta. La cima più elevata della cerchia a S del Cevedale.