Mürren - Soushorn - Wyssbirg - Bietenhorn - Mürren

Photo ofMürren - Soushorn - Wyssbirg - Bietenhorn - Mürren Photo ofMürren - Soushorn - Wyssbirg - Bietenhorn - Mürren Photo ofMürren - Soushorn - Wyssbirg - Bietenhorn - Mürren

November 17, 2018
November 2018

near Mürren, Canton de Berne (Switzerland)

Data Gita: Novembre 2018
Partenza: Mürren Paese
Arrivo: Mürren Paese
Durata: ca 6.5h
Dislivello: 1400 m
Quota massima: 2756
Difficoltà Escursione: T5
Difficoltà Arrampicata: II
Descrizione:

Escursione impegnativa. Si parte da Mürren e si segue la ferrovia in direzione di Winteregg. Poco prima di raggiungere Winteregg si prende il sentiero ben marcato in direzione di Soustal. Dopo ca 1,5 ore si raggiunge Marchegg ad un'altezza di 1851 msm. Al raggiungimento del cartello e della panchina si abbandona il sentiero marcato "scavalcando" la panchina.
(Si potrebbe accorciare partendo direttamente da Grütschalp) -> Mürren e Grütschalp viene collegato da un treno.

Si sale per la ripida salita fino a raggiungere le baracche per la manutenzione delle protezioni per le valanghe.
Procedere in direzione del Soushorn e poi proseguire sulla cresta.

Superare la cima del Ougstmatthorn sulla sinistra seguendo i "sentieri" creati dagli animali. Sul lato del Ougstmatthorn c'è un ripido camino che ho provato a salire. Ho raggiunto la cresta in modo da poter vedere in basso la valle Soustal ma ho deciso di tornare in dietro. L'arrampicata è alquanto complessa e pericolosa per via del terreno completamente instabile.
Sono curioso di sapere se c'è la possibilità di proseguire l'arrampicata e raggiungere la cima.

Il Wyssbirg viene superato sulla sinistra, giusto al di sotto della sua parete strapiombante. Risalire il ripido canale raggiungendo la cresta e poi proseguire verso il Bietenhorn.

Il percorso è bello e panoramico e si svolge di fronte alle "Three Big" Eiger, Mönch e Jungfrau. Io, percorrendolo a Novembre, ho trovato parecchie difficoltà con ghiaccio e neve.