Activity

Monte Sirino (1.907m) e Monte Papa (2.005m) da Madonna del Brusco (invernale)

Download

Trail photos

Photo ofMonte Sirino (1.907m) e Monte Papa (2.005m) da Madonna del Brusco (invernale) Photo ofMonte Sirino (1.907m) e Monte Papa (2.005m) da Madonna del Brusco (invernale) Photo ofMonte Sirino (1.907m) e Monte Papa (2.005m) da Madonna del Brusco (invernale)

Author

Trail stats

Distance
9.48 mi
Elevation gain
4,134 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,134 ft
Max elevation
6,585 ft
TrailRank 
67
Min elevation
2,954 ft
Trail type
Loop
Moving time
5 hours 3 minutes
Time
9 hours 27 minutes
Coordinates
2765
Uploaded
December 12, 2021
Recorded
December 2021
Share

near Contrada Grara, Basilicata (Italia)

Viewed 655 times, downloaded 20 times

Trail photos

Photo ofMonte Sirino (1.907m) e Monte Papa (2.005m) da Madonna del Brusco (invernale) Photo ofMonte Sirino (1.907m) e Monte Papa (2.005m) da Madonna del Brusco (invernale) Photo ofMonte Sirino (1.907m) e Monte Papa (2.005m) da Madonna del Brusco (invernale)

Itinerary description

Itinerario: Per lunghezza e dislivello probabilmente tra le vie di salita più lunghe al Monte Papa. Per vivere una vera sfida in un ambiente da favola va affrontata in pieno inverno. Infatti, dopo una nevicata copiosa la cresta che collega le due cime del Monte Sirino e del Monte Papa cambia volto drasticamente, assumendo un aspetto piuttosto severo e quasi alpestre. Anche non da sottovalutare è il pendio ripido che si affronta prima di raggiungere al santuario Madonna del Sirino, specie in discesa. Con le condizioni descritte qui, questo percorso è decisamente consigliabile a chi non teme il dislivello complessivo e la fatica, che dopo una nevicata abbondante sarà garantita.

Difficoltà: EEI (per l'avvicinamento), nel complesso PD- (max. 45°), specie in presenza di ghiaccio alcuni tratti alquanto esposti della crestina esile centrale richiedono un po' di concentrazione e passo fermo. Quindi attenzione in discesa!

Condizioni: Salita intrapresa a metà dicembre con condizioni pessime. Monitorando le previsioni, abbiamo scelto deliberatamente una giornata nuvolosa con vento burrascoso. Le temperature - windchill non calcolato!! - sono rimasti intorno ai -7°C. Abbiamo trovato neve altissima; in alcuni tratti si affondava fino all'anca. In vetta al Monte Papa ci siamo trovati in mezzo a un raro white-out totale, con vista praticamente zero e una stranissima calma improvvisa e di breve durata. In discesa è ovviamente tornata la tormenta inferocita, spazzando via i nuvoloni più scuri e regallandoci così un tramonto davvero memorabile.

Tempo effettivamente impiegato: 9½ ore, tutte le soste comprese

Salita: Il sentiero parte presso la chiesetta della Madonna del Brusco. Con la neve a bassa quota però occorre lasciare la macchina molto prima e seguire a piedi prima la strada asfaltata che poi diventa sterrata. Dopo una lunga serie di tornanti si passa ai piedi di una falesia con roccia lisca. Poco più avanti si entra nel bosco seguendo le numerose indicazioni (segnavie in legno) per il "Santuario Madonna di Sirino".

Dopo un tratto che può sembrare interminabile, con tanti tornanti, si esce finalmente dal bosco. Con la neve alta il sentiero potrebbe diventare irrintracciabile. Si sale quindi per quanto possibile in linea dritta, con massima pendenza, fino a raggiungere la balaustra in legno che delimita la struttura del santuario situato proprio in cima al Monte Sirino (1.907m).

Dal santuario si scende in direzione est-nord-est. Dopo un tratto pianeggiante (nel nostro caso con accumuli di neve importanti) si raggiunge l'aerea e divertente prima parte della crestina dove bisogna dare attenzione a eventuali cornici. Sempre in filo di cresta si raggiunge presto a un fitto faggeto che dà inizio a un tratto con saliscendi (a volte praticamente tra le chiome degli alberi). Una volta fuori dal bosco un'ultimo tratto ripido porta di nuovo in cresta che si congiunge all'ampia spalla sud-ovest di Monte Papa e porta presto in cima alla vetta principale (2.005m).

Discesa: Raggiunta la croce di vetta non resta che tornare sulla stessa via della salita, magari con piccole variazioni.

Attrezzatura: ciaspole e bastoncini (consigliati per l'avvicinamento); piccozza e ramponi (per la cresta); lampada frontale (per la lunga via del rientro)

View more external

Waypoints

PictographCar park Altitude 3,111 ft
Photo ofParcheggio - Punto di partenza / d'arrivo Photo ofParcheggio - Punto di partenza / d'arrivo

Parcheggio - Punto di partenza / d'arrivo

PictographReligious site Altitude 3,453 ft
Photo ofMadonna del Brusco Photo ofMadonna del Brusco

Madonna del Brusco

PictographRuins Altitude 3,721 ft
Photo ofCasa abbandonata Photo ofCasa abbandonata

Casa abbandonata

PictographIntersection Altitude 4,215 ft
Photo ofSegnaletica, fine della strada asfaltata Photo ofSegnaletica, fine della strada asfaltata

Segnaletica, fine della strada asfaltata

PictographWaypoint Altitude 4,906 ft
Photo ofCroce

Croce

PictographWaypoint Altitude 4,967 ft
Photo ofSegnaletica

Segnaletica

PictographWaypoint Altitude 5,525 ft
Photo ofUscita del bosco Photo ofUscita del bosco Photo ofUscita del bosco

Uscita del bosco

PictographSummit Altitude 6,182 ft
Photo ofMonte Sirino (1.907m) Photo ofMonte Sirino (1.907m) Photo ofMonte Sirino (1.907m)

Monte Sirino (1.907m)

PictographWaypoint Altitude 5,974 ft
Photo ofInizio della cresta Photo ofInizio della cresta Photo ofInizio della cresta

Inizio della cresta

PictographWaypoint Altitude 6,228 ft
Photo ofCresta (o spalla) sud est di Monte del Papa Photo ofCresta (o spalla) sud est di Monte del Papa Photo ofCresta (o spalla) sud est di Monte del Papa

Cresta (o spalla) sud est di Monte del Papa

PictographSummit Altitude 6,585 ft
Photo ofMonte del Papa (2.005m) Photo ofMonte del Papa (2.005m)

Monte del Papa (2.005m)

Comments

    You can or this trail