Activity

Monte pollino .Nonmalamentiomoci/Squirrell.

Download

Trail photos

Photo ofMonte pollino .Nonmalamentiomoci/Squirrell. Photo ofMonte pollino .Nonmalamentiomoci/Squirrell. Photo ofMonte pollino .Nonmalamentiomoci/Squirrell.

Author

Trail stats

Distance
6.21 mi
Elevation gain
2,812 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,812 ft
Max elevation
7,398 ft
TrailRank 
32
Min elevation
4,923 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 18 minutes
Coordinates
1508
Uploaded
May 15, 2019
Recorded
April 2019
Share

near Sorgenti di Frido, Basilicata (Italia)

Viewed 151 times, downloaded 4 times

Trail photos

Photo ofMonte pollino .Nonmalamentiomoci/Squirrell. Photo ofMonte pollino .Nonmalamentiomoci/Squirrell. Photo ofMonte pollino .Nonmalamentiomoci/Squirrell.

Itinerary description

Salita alpinistica al monte pollino dalla bastionata ovest,attraverso il canale squirrel.Partenza dalla località colle impiso ,si prosegue sotto la serra del prete e si raggiunge il colle di gaudolino,altipiano posto alle pendici del monti pollino e serra del prete .Cerchiamo di attaccare la parete ovest risalendo il bosco di faggio il prima possibile in modo da evitare inutili deviazioni e sopratutto evitando i piccoli faggi laterali al valangone che più a monte creano una vera e propria macchia.
Il canale è logico e le condizioni cambiano in base al'innevamento,in questo caso a stagione invernale inoltrata i tratti chiave risultano scoperti e difficili (m3/m4) ,in caso contrario il passo chiave sotto lo strapiombo risulta coperto e quindi ci troveremo ad affrontare una rampetta molto ripida.
Consiglio di leggere relazione sul libro sud verticale o sul sito roccia e resina.In questo caso usciti dalla via andremo in vetta risalendo la cresta nord ,invece la discesa è stata fatta dal classico e veloce valangone che ci riporterà al gaudolino in modo veloce.Consiglio di prestare attenzione nella conca del valangone agli accumuli presenti sopratutto sotto la fascia rocciosa esposta a sud.

Comments

    You can or this trail