Activity

Monte Pollino lungo il canale nascosto.

Download

Trail photos

Photo ofMonte Pollino lungo il canale nascosto. Photo ofMonte Pollino lungo il canale nascosto. Photo ofMonte Pollino lungo il canale nascosto.

Author

Trail stats

Distance
6.45 mi
Elevation gain
2,854 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
2,854 ft
Max elevation
7,293 ft
TrailRank 
33
Min elevation
4,946 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 24 minutes
Time
7 hours 14 minutes
Coordinates
2267
Uploaded
March 10, 2024
Recorded
March 2024
Be the first to clap
Share

near Sorgenti di Frido, Basilicata (Italia)

Viewed 13 times, downloaded 4 times

Trail photos

Photo ofMonte Pollino lungo il canale nascosto. Photo ofMonte Pollino lungo il canale nascosto. Photo ofMonte Pollino lungo il canale nascosto.

Itinerary description

Alpinismo Invernale. “Il Canale Nascosto” al Monte Pollino (2248m).

Escursione del 10 Marzo 2024 organizzata dal CAI di Castrovillari con le sezioni CAI di Belpasso (CT), CAI di Reggio Calabria.

Difficoltà alpinistica: PD-, 45° (fino 60°/III in base all’uscita).

www.caicastrovillari.it/

Il Canale Nascosto è uno splendido canale di media-bassa difficoltà, ottimo per i meno avvezzi ed eccellente palestra per i più esperti. Pendenze costanti di 40-45° mentre, l’uscita diretta a dx, può toccare i 60° o III su roccia (consigliata doppia piccozza e solo per esperti); Durata percorso a/r: 7h; Sviluppo complessivo e dislivello: 9km circa, 700m di dislivello (200m di solo canale);

Equipaggiamento: Casco, imbrago, scarponi semi-ramponabili,ramponi, doppia piccozza, 1 moschettone a ghiera, ghette, bastoncini da trekking con rondella da neve, occhiali da sole.

Il Canale Nascosto deve il suo nome alla sua particolare natura: da Piano Gaudolino, infatti, non è visibile. Solo dalla cima di Serra del Prete questo splendido canale del versante Ovest del Pollino è evidente. Spettacolare perché incassato tra due splendide pareti di roccia, suggestivo per via dei maestosi pini loricati, non è difficile ma, nemmeno, da sottovalutare.

Andata, percorso avvicinamento:

◉Colle Impiso (1560m)

◉Seguire il sentiero piani di Vacquarro alto (1512m)

◉Piano Gaudolino (1690m)

◉Nevaio Monte Pollino (2223m) In direzione per la vetta del Pollino si lascia la via normale a dx e, nell’ampia faggeta, risaliamo l’ormai ex fronte valanghivo del ’92 fino a un tronco secco, disteso. In direzione SE, in traverso per 100m, si costeggia il limite del bosco e le pareti rocciose oltrepassando il canale intermedio fino alla base di un canale incassato e poco visibile (1900m ca, 2h circa). Si percorre integralmente il canale (200m, 40-45° costanti) sino agli ultimi 50m; a sinistra, più semplice, si continua sulle medesime pendenze sino all’uscita; a destra, invece, lo si percorre integralmente (max 60°/III). Da qui, in direzione NE, in pochi minuti si è in vetta (PD-, max 45° o 60°, 3h/3.30, + 700m).

Ritorno:

La discesa, rapida e ripida verso Piano Gaudolino, avverrà dal Valangone o Canale Sud-Ovest. All’inizio non sarà né semplice né banale: sono richieste estrema attenzione e concentrazione nella sua primissima parte a causa della notevole esposizione del versante Nord-Ovest del Pollino.

Waypoints

PictographPhoto Altitude 6,423 ft
Photo ofAvvicinamento e lungo il canale con vista su Serra del Prete Photo ofAvvicinamento e lungo il canale con vista su Serra del Prete Photo ofAvvicinamento e lungo il canale con vista su Serra del Prete

Avvicinamento e lungo il canale con vista su Serra del Prete

PictographPhoto Altitude 7,276 ft
Photo ofNevaio all'uscita del canale

Nevaio all'uscita del canale

Comments

    You can or this trail