Monte Pollino:I diavoli + dyrekta.

Very difficult
March 11, 2018

near Sorgenti di Frido, Basilicata (Italia)

Superbo itinerario con concatenamento del primo tiro dei diavoli piu la via dyrekta in queste condizioni (molto magro nei salti chiave di dyrecta m3) valutato come Ad+/D- 65 °4+. Attaccare il bosco per portarci in un canale subito abbastanza ripido ,primo salto molto tecnico anche il secondo,si traversa verso dyrekta facilmente immettendosi rapidamente sull'attacco del secondo tiro di dyrekta ,qui molto ripido ,ci si porta nel canale che forma una diagonale nella parete con diversi passaggi impegnativ i,per poi piegarsi di nuovo sulla destra sulla cengia molto ripida ed esposta ,ultimo tratto esposto e delicatissimo in una strozzatura nella roccia che ci obbliga alla spaccata per portarci sulla sinistra su una placca 4grado+ che con ramponi e roccia bagnata potrebbe dare qualche problema un chiodo in alto a destra nella forretta ,infine gli ultimi metri su terreno più facile .

• lucaserf Mar 13, 2018

Buongiorno, bellissima via, complimenti.
    Mi sai dire se ci sono problemi di viabilità per raggiungere Colle Impiso da San Severino?