Monte Pollino (2.248m) - Via dei Lupi

Photo ofMonte Pollino (2.248m) - Via dei Lupi Photo ofMonte Pollino (2.248m) - Via dei Lupi Photo ofMonte Pollino (2.248m) - Via dei Lupi

2074
April 24, 2018
April 2018

near Sorgenti di Frido, Basilicata (Italia)

Monte Pollino (2.248m ), versante nord, per la "Via dei Lupi" (PD, 55° max.)

Nota Condizioni: Salita alpinistica su neve/ghiaccio intrapresa a fine stagione (seconda metà di aprile) con meteo favorevole (cielo sereno e leggero rigelo la mattina; progressivo sviluppo di nuvole cumuliformi verso mezzogiorno). Neve ancora accettabile con qualche passaggio su ghiaccio in prossimità dell'uscita della via.

Tempo impegnato: ca. 9.00 ore (soste comprese), incl. via del ritorno al punto di partenza

Punto di partenza/d'arrivo: Colle d'Impiso (1.564m)

Descrizione percorso: Da Colle d'Impiso seguire l'ampio e ben segnalato sentiero per i Piani del Pollino. Arrivato a Piano Toscano piegare nettamente a destra (nord), salire il pendio e attraversare la faggeta, puntando sempre sul largo costone che costituisce la linea divisoria tra la spalla nord-ovest della montagna e l'ampia conca della "Grande Frana".

Uscito dal bosco, abbandonare il costone e attraversare la conca al di sotto dei vari salti rocciosi. Puntare su una fascia rocciosa più alta con pino loricato seccato. Passato sotto di essa, iniziare a salire in diagonale (direzione sud-est) e scalare l'ampio pendio (50-55°) e piegare di nuovo a destra, costeggiando le rocce finché si arriva in cresta (cresta est della montagna). Seguire la linea della cresta in direzione ovest fino in vetta.

Discesa: Dalla vetta principale continuare in direzione ovest fino a raggiungere l'antecima (ca. 200m) e piegare a sinistra (direzione sud). Dopo un po' si intercetta il sentiero della via normale che porta al piano di Colle Gaudolino e al rifugio omonimo. Da Colle Gaudolino seguire il sentiero segnalato per i Piani di Vacquarro e Colle d'Impiso.

Attrezzatura: bastoncini da trekking, piccozza e ramponi, spezzone di corda per chi preferisce salire i tratti più ripidi in conserva; eventualmente qualche fittone da neve