Monte Pollino (2.248m) - Cresta Nord-ovest (invernale)

Photo ofMonte Pollino (2.248m) - Cresta Nord-ovest (invernale) Photo ofMonte Pollino (2.248m) - Cresta Nord-ovest (invernale) Photo ofMonte Pollino (2.248m) - Cresta Nord-ovest (invernale)

February 12, 2017
February 2017

near Sorgenti di Frido, Basilicata (Italia)

Difficoltà: F, 55°/ II (passaggi su roccette evitabili; con condizioni descritte nella relazione)

Nota percorso: La salita per la cresta Nord può risultare una delle scelte più sicure a fronte di condizioni poco favorevoli sia nel "Valangone" che sulle vie alpinistiche sulla parete Ovest del Monte Pollino, colme di neve fresca e perlopiù instabile. La via tracciata qua è una delle possibili varianti di una via classica. E' forse più diretta di essa, ma sempre fuori dei canali, e sale in corrispondenza di salti rocciosi ed evitando conche con accumuli di neve fresca o ventata.

Nota condizioni: Salita intrapresa dopo abbondante nevicata; ca. 25 cm di neve fresca, spesso farinosa da quota 1800 m; rocce nella maggior parte coperte ma con possibilità di fare sicura con protezione mobile nel caso di necessità.

Nota attrezzatura - consigliata: ramponi / min. 1 piccozza; opzionale: spezzone di corda e qualche moschettone, fettucce e dadi (non usati durante questa salita)

Avvicinamento: da Colle d'Impiso seguire il sentiero ben segnalato per "Colle Gaudolino" (ca. 1 ora); uscendo dalla foresta puntare direttamente verso la parete Ovest dell'antecima del Monte Pollino, piegare a sinistra (sentiero per "Piani del Pollino") e, entrando di nuovo nella faggeta, costeggiare la parete fino al punto dove il sentiero incontra la cresta Nord-Ovest; qui lasciare il sentiero e puntare verso le prime rocce e i pini loricati ben visibili della cresta (ca. 1/2 ora).

Salita: Prima sul bordo della foresta e su roccette facili con pendenza varia (tra 40° e 50°), poi sul filo della cresta e sempre per roccette (a tratti fino a 55°). Dall'antecima seguire l'arco dell'ampia cresta verso la vetta - dare attenzione a eventuali cornici sopra il "Valangono". (ca. 1 1/2 ora fino in vetta del Monte Pollino, 2.248 m).

Discesa: Possibile discesa per la cresta Est (tracciato), ma anche per la via normale, la spalla Nord o per la Serretta del Pollinello ecc.

Soprannome del percorso integrale: Su suggerimento della sfinge del Piano di Toscano proponiamo il nome "Fighi ma sfigati".

PictographCar park Altitude 5,312 ft

Piano di Toscano

• Photo of pollinofantastico
    pollinofantastico Mar 5, 2017

Complimenti per la bella salita.Solo per una precisazione volevo dirti che dare il nome a una via nota che è stata già fatta ripetutamente da tanti salitori ("Direttissima" su roccia&resina,o vedi la guida "Sud Verticale") e anche da me (vedi traccia wikiloc) mi sembra un tantino eccessivo.La via è "Cresta Nord-Ovest",poi se dobbiamo mettere il nome solo perchè ci siamo spostati di qualche metro non so se è il caso.
    Saluti

• Photo of Mountainarious
    Mountainarious Mar 5, 2017

Ciao G., sappiamo tutti benissimo che si tratta di una via classica. Il suggerimento però non si riferisce alla sola via di salita ma al percorso intero ed è uno scherzo tra amici. Se dà troppo spazzio per fraintendimenti devo cambiare la descrizione. P.S. Abbiamo anche soprannominata la vostra via sulla Timpa di Cassano. ;) Tanti saluti!

• Photo of pollinofantastico
    pollinofantastico Mar 5, 2017

Ah,ok.Ho voluto precisare perché la stessa cosa e' capitata a me pensando di aver aperto una via nuova ed invece informandomi prima di pubblicare ho avuto conferma che la via già era censita.Cmq tranquillo non è la fine del mondo.Spero di incontrarci im montagna e magari fare qualcosa insieme che e' la cosa più importante.A presto