Monte Ocre direttissima da Nord

November 25, 2017
November 2017

near San Martino d'Ocre, Abruzzo (Italia)

25 Novembre 2017 si assaggia la prima neve stagionale, l'obiettivo era in Camicia ma le condizioni meteo non erano le migliori pertanto si cambia destinazione...e che destinazione...l'Ocre da nord. Il capo cordata Paolo io ed Augusto; la partenza dal paese di San Martino D'Ocre e c'incamminiamo verso l'attacco della direttissima. Paolo, dopo aver valutato le condizioni della neve ed altro, decide che è fattibile pertanto, giunti alla località La Fossetta, calziamo i ramponi ed il casco ed iniziamo la bellissima ed elettrizzante direttissima. Paolo sempre avanti Augusto dietro ed io chiudo. Seguire Paolo è un arricchimento costante, deviazioni per evitare accumuli, passaggio sotto fasce di rocce per un eventuale riparo ed altro....e, dopo circa un'oretta dalla Fossetta siamo in vetta dove ci attende anche Amedeo che nel frattempo era salito da un altro canale parallelo. Grandissima soddisfazione aver raggiunto la vetta dalla nord..veramente ambiente maestoso...l'Ocre da nord merita tutto il rispetto...La discesa avverrà per un'altro canale verso est in quanto Paolo decide di farci visitare un frutteto d'alta quota ( mt. 1520) circondato da piante con colori variopinti dove nelle vicinanze c'è un rifugio gestito (?) dall'ex Corpo Forestale dello Stato. Poi per vecchi sentieri fino a San Martino.....grazie a tutti per la bellissima giornata d'alpinismo.-