Monte Greco invernale dalle Gravare canale Cerchece Cavallo

Photo ofMonte Greco invernale dalle Gravare canale Cerchece Cavallo Photo ofMonte Greco invernale dalle Gravare canale Cerchece Cavallo Photo ofMonte Greco invernale dalle Gravare canale Cerchece Cavallo

February 19, 2023
February 2023

near Alto Sangro, Abruzzo (Italia)

Monte Greco invernale dalle gravare.
Via alpinistica classificata come PD +/AD -
Canalino Cerchiece-Cavallo
Materiale minima dotazione alpinistica, piccozza, ramponi ed eventualmente spezzone di corda.
Partenza dal parcheggio delle gravare lunghe risalendo la pista, noi abbiamo optato per prendere la cabinovia per risparmiare un oretta essendo partiti tardi.
Tempi di percorrenza 2.5h avvicinamento (1.5h se cabinovia), 1 h via, 2.5 h rientro.
Dall’arrivo della cabinovia scendere la pista sulla sinistra, poi proseguire sulla destra fino al rifugio rotondo, da li seguire il dolce saliscendi fino a raggiungere la base del monte Greco.
Noi siamo partiti tardi in una calda giornata di febbraio,senza ciaspole siamo riusciti a procedere agevolmete.
Dalla base possibili 4 via di salite, abbiamo optato per il canale cerchie Cavallo a causa del forte vento.
Primo tratto di 35-40 gradi fini a raggiungere una clessidra poi tra rocce affioranti il canale si stringe aumentando la pendenza senza mai essere >50 gradi.
Ultimo tratto abbiamo optato per la variante di sinistra per evitare le cornici di cresta.
In cima croce di vetta discesa per il versante nord ovest e poi piegare prima della sella sulla destra fino alla base della via.
Ritorno per la traccia dell'andata.

Arrivo della cabinobia.

avvicinamento dalle toppe del tesoro