Monte Gorzano per le cento fonti

April 20, 2019
April 2019

near Cesacastina, Abruzzo (Italia)

19 aprile 2019 si va a conoscere il versante teramano della Laga. L'idea è quella di realizzare un anello da Casacastina fino al gorzano poi tutte le cime della laghetta e poi ritorno. Siamo io Marco Nino e Francesco. Con l'auto saliamo sopra a Cesacastina da dove inizia l'escursione. Ci dirigiamo verso il fosso dell'acero passando per delle cascate bellissime tipiche della laga. Risalendo si giunge alla sorgente Mercurio 1865m nei pressi della quale c'è uno stazzo in ferro. L'ambiente è bellissimo, dopo la sorgente inizia il tratto innevato che risaliamo verso la cresta passando per le località "Le Iaccere" "Pretaro" e "Le Cento Fonti". Poco prima della cresta il vento gelido inizia a farsi sentire, ci copriamo ed affrontiamo lo strappo finale fino alla vetta del Gorzano 2458m. Brevissima sosta prima di affrontare la cresta fino alla Laghetta Sud che si rivelerà colma di neve con tratti d'affrontare con delicatezza. In sequenza saliamo sulla Laghetta Nord 2372m Laghetta 2369m e Laghetta Sud 2270m da dove poi scendiamo per la località "La Vaccareccia" verso la fonte Pane e Cacio (sfiorata) fino ad intercettare il sentiero che ci ricondurrà alla macchina. Ringrazio i fantastici compagni di escursione in particolare Nino, grande montanaro e persona fantastica.