Activity

Monte Giovo - Canale Destro

Download

Trail photos

Photo ofMonte Giovo - Canale Destro Photo ofMonte Giovo - Canale Destro

Author

Trail stats

Distance
2.74 mi
Elevation gain
1,181 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,181 ft
Max elevation
6,149 ft
TrailRank 
19
Min elevation
4,934 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 33 minutes
Coordinates
3106
Uploaded
February 12, 2023
Recorded
February 2023
Be the first to clap
Share

near Casa Mordini, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 29 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofMonte Giovo - Canale Destro Photo ofMonte Giovo - Canale Destro

Itinerary description

PD+ (45°/50°) ENE 300 m 490 m

Avvicinamento: dalle sponde del Lago Santo, imboccare il sentiero che costeggia la riva destra, fino alla fine dello specchio, e tornare verso la sponda sinistra sino alla grande conoide di scarico sotto la cascatella. Se il lago è solidamente ghiacciato, come spesso accade nella stagione fredda, lo si può attraversare direttamente.

Sviluppo: si risale senza percorso obbligato la grande conoide, e anziché dirigersi verso la cascatella seguita dal canalone (come per la salita dei canali Centrale e Sinistro) si prosegue lungo la massima pendenza, superando una fascia boscata attraverso una incisione poco profonda con pendenze che si aggirano sui 45°, variabili a seconda dell’innevamento. Si procede quindi per la massima pendenza lungo un pendio sui 35°- 40° fino ad arrivare alla base vera e propria della parete. Il Canale Destro, nascosto dietro le rocce se visto dal lago, appare qui evidente. Lo si risale tutto, con pendenze costanti sui 45°, deviando gradualmente verso destra via via che si guadagna quota. Solo l’uscita presenta passaggi più ripidi ed in caso di innevamento scarso possono affiorare roccette o cespugli. All’uscita del canale non resta che proseguire fino a raggiungere comodamente la cresta nord.

Note
In condizioni particolari con poca neve non è affatto così banale (solo di poco più facile del Centrale), con un bel muretto a 70° a metà dove piega a dx, e l'uscita ancora piuttosto ripida, almeno 60°. Molto probabilmente con molta neve i salti si riempiono e le difficoltà scendono nettamente.

Comments

    You can or this trail