Monte Cevedale m.3769 - salita dalla Valfurva

Photo ofMonte Cevedale m.3769 - salita dalla Valfurva Photo ofMonte Cevedale m.3769 - salita dalla Valfurva Photo ofMonte Cevedale m.3769 - salita dalla Valfurva

Experts only
July 18, 2011
July 2011

near Malga dei Forni, Lombardia (Italia)

Compreso nel Parco nazionale dello Stelvio, il Cevedale è la terza vetta più alta del massiccio dell'Ortles Cevedale.
L'itinerario è la via normale di salita dalla Lombardia classificata sulla scala delle difficoltà alpinistiche come F+.
Da Sondrio si raggiunge Tirano, poi Bormio e Santa Caterina Valfurva.
Di qui al rifugio dei Forni, parcheggio a m.2100.
In ore 1.30 si sale su carrareccia al Rifugio Pizzini (pernottamento)
Continuando sulla carrareccia e poi su sentiero ripidi con l'ultimo tratto abbastanza esposto si arriva in poco meno di 2 ore al Rifugio Casati (pernottamento in alternativa alla Piuzzini).
Da qui, in cordata, si sale alla vetta seguendo la traccia sul ghiacciaio a destra del Rif. Prima per tratto pianeggiante e poi in salita, poi altro tratto pianeggiante e altra salita, restando al centro del ghiacciaio fin sotto la sua parte sommitale. Risalire il pendio traversando verso destra, salendo sotto la crepaccia terminale che si supera sotto l´incavo della cresta dove è chiusa. Obliquo verso sinistra per salire sulla cresta e lungo questa con percorso aereo verso destra si raggiunge brevemente la cima a forma di cresta pianeggiante (quasi 2 ore).