Monte Calvo cresta nord

2086
March 25, 2021
March 2021

near Menzano, Abruzzo (Italia)

25 Marzo 2021...finalmente la cresta nord del Calvo. Questa cresta la vedo da casa....era sempre nei miei pensieri ed oggi, insieme al grande Mauro ci siamo saliti. La partenza nei pressi del paese di Menzano (Aq) precisamente in località "Materazzo". Per arrivare proprio all'inizio della cresta dobbiamo salire fuori sentiero nella faggeta...bella pettata. Giunti sotto la cresta bisogna valutare le condizioni della neve, non sembrano esserci cornici pertanto si va. L'inizio forse è il tratto più delicato...neve roccia e terra...molto marciume. Arriviamo sotto al dente roccioso, dobbiamo valutare dove aggirarlo, passiamo sulla sinistra dove non c'è neve poi saliamo sulla sommità. Il tratto difficile finisce qui...ora ci aspetta una bella e larga salita fino in cresta. La neve è buona ed arriviamo subita in cresta, toccare la croce del Calvo è cosa fatta. Molta soddisfazione perchè da sotto la cresta non si vede nell'interezza pertanto eravamo pensierosi. Pausa ristoratrice e via verso la cresta ovest per raggiungere il Monte Caola. Dal Caola scendiamo per cresta fino alla faggeta per intercettare un sentiero visto su Igm...adesso è diventato una carrareccia utilizzato dai tagliatori di legna. La carrareccia si ricollega con il sentiero Cai che sale dalla Valle Novara che ci riporterà alla macchina. Escursione soddisfacente.....grazie Mauro per averci creduto.

Colletto dove inizia la cresta

Vetta del Calvo

Monte Caola

Inizia sterrata

• Photo of Stefano Baccherini
    Stefano Baccherini Mar 26, 2021

Bellissima ascesa, lo terrò in considerazione il CALVO ha panorami stupendi e bella anche la sua cima-

• Photo of Francesco Laurenzi
    Francesco Laurenzi Mar 26, 2021

Grazie Stefano, l'avvicinamento un po'monotono in faggeta ma la cresta è bellissima