Monte Antelao - Via Normale (Veneto - Italia)

Photo ofMonte Antelao - Via Normale (Veneto - Italia) Photo ofMonte Antelao - Via Normale (Veneto - Italia) Photo ofMonte Antelao - Via Normale (Veneto - Italia)

November 18, 2022
October 2022

near Il Cardo, Veneto (Italia)

Magnifica salita in solitaria all'Antelao lungo la via normale. Il dislivello considerevole e le necessità di mantenere alta la concentrazione per tutta l'ascesa a partire da Forcella Piccola rende l'escursione delicata e al contempo estremamente appagante.

Partenza dal parcheggio che si trova poco sopra l'abitato di San Vito di Cadore, si procede lungo una strada forestale che porta in prima istanza al Rifugio Scotter - Palatini. Un sentiero che si sviluppa su fondo ghiaioso porta a Forcella Piccola (all'incirca 2 ore e 20 minuti dal parcheggio), da dove parte la via normale che porta alla cima del Monte Antelao (3264 m). Si guadagna quota lungo un divertente sentiero che porta ad un magnifico anfiteatro. La traccia è evidente e sale molto ripida lungo un ghiaione. Si affrontano passi di I-II+ che richiedono attenzione e passo fermo. Gli appigli sono numerosi e ben saldi. Si seguono i bollini rossi e gli ometti fino a giungere alle laste inferiori. Si procede in salita con pendenza costante, facendo attenzione ad un paio di passaggi, esposti e tecnici. Si giunge così all'attacco delle laste superiori, che ad oggi risultano completamente coperte da uno strato di neve e ghiaccio. Ramponi e piccozza facilitano la salita fino al castelletto. Si superano un paio di canalini innevati, passaggi esposti in cresta, e una volta superata l'antecima si risale fino alla croce di vetta. La discesa risulta essere un po' più impegnativa rispetto alla salita, con alcuni passaggi in disarrampicata che richiedono attenzione. Nel complesso, un giro stupendo che vale la pena essere fatto durante la stagione autunnale (con giornate di bel tempo, raramente l'Antelao si veste del classico cappello di nuvole, che complicano la discesa).

Informazioni tecniche registrate con Strava:
Escursione: dom 30/10/2022
Distanza: 21,71 km
Tempo in movimento: 6 ore e 23 minuti

Claudia Margagliotti Jan 14, 2024

Grazieeee delle info dettagliate..vorrei farlo anche io ..cercavo qualcuno che lo avesse già fatto per farla in solitaria e la tua descrizione mi aiuta tanto. Secondo te in questo periodo è fattibile?

• Photo of dacos_89
    dacos_89 Jan 14, 2024

Ciao Claudia! Sei hai esperienza di alta montagna e di sci d'alpinismo, si può fare. Però, in questo periodo dell'anno, la traccia devia da quella che ho messo qui in Wikiloc. Avendo fatto l'ascesa a fine ottobre, avevo trovato neve solamente a partire dalla laste superiori. Ora invece la trovi fin dall'inizio per cui l'anfiteatro lo risali in maniera diversa.

Claudia Margagliotti Jan 14, 2024

Ok capito..io vorrei fare la cima in modalità trekking...senza sci.. volevo capire se fosse fattibile

• Photo of dacos_89
    dacos_89 Jan 14, 2024

Ah scusami, non avevo capito. Allora no, non è il periodo giusto secondo me. Anche se ha nevicato poco in questo periodo, credo che con soli ramponi e piccozza si faccia una fatica immensa. Se vuoi farla in modalità escursione, ti conviene aspettare luglio - agosto, così da evitare la neve.

Claudia Margagliotti Jan 15, 2024

Ok perfetto...diciamo che la neve non mi spaventa perché i ramponi li ho, manca la picozza 😅😅