Monte Alpi via 'Solco Dritto'accesso alto e vetta Pizzo Falcone

Photo ofMonte Alpi via 'Solco Dritto'accesso alto e vetta Pizzo Falcone Photo ofMonte Alpi via 'Solco Dritto'accesso alto e vetta Pizzo Falcone Photo ofMonte Alpi via 'Solco Dritto'accesso alto e vetta Pizzo Falcone

January 16, 2022
January 2022

near Castelsaraceno, Basilicata (Italia)

Nel tentativo di fare una via alpinistica nell'avancorpo centrale di Monte Santa Croce,causa condizioni avverse (neve morbida,notevoli accumuli e ghiacciolino inconsistente sulle rocce) abbiamo operato un traverso guadagnando la parte alta dell'ampio anfiteatro di Solco Dritto (neve più compatta e più su ghiaccio spazzato dal vento).Inclinazioni dai 45 ai 55°.Passaggio chiave uscita di sinistra (variante) 75° su pessimo misto con chiazze di neve e ghiaccio inconsistente.Guadagnata la cresta ci siamo portati sulla sella che divide Santa Croce da Pizzo Falcone e poi la sua vetta.Discesa lungo la sua parete nord-est ghiacciata e poi nel bosco scendendo per un canalone con salti colmi di neve fino al sentiero del "Belvedere".Da lì al bivio con cartelli che indicano Bosco Favino e poi a chiudere l'anello fino al rifugio Armizzone.