Monte Alpi via alpinistica Mavavi'

1958
January 30, 2022
January 2022

near Frusci, Basilicata (Italia)

Escursione alpinistica invernale intersezionale CAI Castrovillari e Aspromonte.La via fa parte del ventaglio di canali che intagliano la parete nord di monte Alpi,precisamente la più occidentale.Causa strade ghiacciate non siamo partiti dalla ovvia località di partenza Rifugio Armizzone,ma dal sentiero che si stacca dalla sorgente Vena Nera in contrada Miraldo.La pista conduce tra l'altro al Belvedere della cresta nord.Abbiamo affrontato il canale dalla base entrando prima nel bosco e poi uscendo nell'ampio anfiteatro fino in cresta,sulla sella tra Pizzo Falcone e Timpa del Corvo.Le condizioni della neve non erano delle migliori.Abbiamo trovato neve morbida,neve crostosa e tratti ghiacciati su pendenze che progressivamente aumentavano dai 40° ai 55° dell'ultima parte.Nella discesa lungo la cresta nord di Santa Croce trovato nella parte imboscata in forte pendenza condizioni di accumuli nevosi molto consistenti.Purtroppo tutta la zona della Neviera si presenta in questo stato.Normale dotazione alpinistica due piccozze,ramponi.