MONTE ALPI: Calcite ossidata e Ghost line

Photo ofMONTE ALPI: Calcite ossidata e Ghost line Photo ofMONTE ALPI: Calcite ossidata e Ghost line Photo ofMONTE ALPI: Calcite ossidata e Ghost line

February 9, 2019
February 2019

near Case Baroni, Basilicata (Italia)

Salita alla vetta del monte alpi affrontando la via alpinistica chiamata appunto calcite ossidata,itinerario che ha bisogno delle giuste condizioni (slavine).Partiti da localita frusci si segue la sterrata che porta sotto la parete ovest,percorso mai obbligato se non per i rovi in alcuni posti,si va d intercettare la via normale che passa sotto la base della parete fino ad intercettare appunto il conoide condiviso da tutti e tre i possibili itinerari invernali ,calcite,le sentinelle e ghost line.Arrivati nel conoide si va sulla sinistra dove uno sperone di roccia divide il grande canale di ghost a quello di calcite e le sentinelle,quest'ultimi condividono appunto il conoide per i primi 30 metri per poi dividersi.In tutte e due i casi gli attacchi risultano impegnativi,nel nostro caso erano addirittura vuoti e li abbiamo raggirati riscendendo e a attaccandoli dal lato sinistro della ghost line,in traccia e ben visibile.La salita inizialmente non è difficile ,l'unico tratto che ho trovato abbastanza impegnativo è il primo salto che vuoto può presentare delle difficoltà di misto(m2/3) ,si prosegue su tratto più ripido 50° e si trova al secondo salto incassato tra le rocce,dopo questo si è sul pendio finale ,abbastaza lungo ed esposto ma mai ripido,inifine usciti in cresta si va verso la vetta.La discesa l'abbiamo fatta da ghost line un altro itinerario a mio parere molto facile.
Una salita ricca di emozioni ,lunga a tratti mai banale ,una via in cui non bisogna mai abbassare la guardia soprattutto sui pendii finali dove si possono trovare accumuli pericolosi .