Activity

Masarè (anello per ferrata - dolomiti Roda de Vaèl)

Download

Trail photos

Photo ofMasarè (anello per ferrata - dolomiti Roda de Vaèl) Photo ofMasarè (anello per ferrata - dolomiti Roda de Vaèl) Photo ofMasarè (anello per ferrata - dolomiti Roda de Vaèl)

Author

Trail stats

Distance
7.71 mi
Elevation gain
3,330 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,330 ft
Max elevation
8,584 ft
TrailRank 
66 5
Min elevation
5,042 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 21 minutes
Coordinates
1726
Uploaded
August 10, 2012
Recorded
August 2012
  • Rating

  •   5 1 review
Share

near Carezza al Lago, Trentino - Alto Adige (Italia)

Viewed 3183 times, downloaded 55 times

Trail photos

Photo ofMasarè (anello per ferrata - dolomiti Roda de Vaèl) Photo ofMasarè (anello per ferrata - dolomiti Roda de Vaèl) Photo ofMasarè (anello per ferrata - dolomiti Roda de Vaèl)

Itinerary description

Il tour della Punta Masarè della Roda di Vaèl nel gruppo del Catinaccio offre una breve, splendida escursione arricchita dalla via ferrata del Masarè, una tra le più belle e ben attrezzate delle Dolomiti.
Dall'Alpenrose del Passo di Costalunga siamo saliti con la seggiovia 'Paolina' (7 euro al 2012 con sconto CAI di 1 euro) che in alta stagione parte dalle ore 8,00 mentre in bassa stagione parte alle ore 8,30.
Dal rifugio Paolina si segue il largo sentiero che, passando per la grande aquila in bronzo del monumento a Cristomannos, porta sino al rifugio Roda de Vaèl a m. 2280. (ore 1 compresa seggiovia)
NB: Cristomannos è stato il primo esploratore - valorizzatore di questi luoghi.
Frontalmente al rifugio si seguono le indicazioni per la ferrata, risalendo il ripido sentiero che in seguito si biforca per l'attacco sud e l'attacco nord della ferrata del Masarè.(segnaletica - ore 0.10 dal rifugio)
NB: La ferrata del Masarè è complementare a quella della Roda de Vaèl nel senso che è possibile attaccare quest'ultima presso il passo del Vaiolòn, salire la Roda de Vaèl e scendere a sud incontrando presso la Torre bucata del Diavolo il tragitto della ferrata del Masarè a cinque minuti dal suo attacco nord.(telefonare al rifugio per info o guide)
E' possibile percorrere la ferrata sia dall'attacco sud che dall'attacco nord. Le guide locali accompagnano i clienti partendo dall'attacco sud che è più in quota di un centinaio di metri.
La ferrata è veramente ben attrezzata, naturalmente è d'obbligo l'uso del casco con set da ferrata e guanti. Il tragitto su roccia impegna per circa 2 ore. Si scende poi dal rifugio per sentiero n.548.
La ferrata è molto frequentata, consiglio di percorrerla in settembre al limite di chiusura del rifugio.

Ore 5/6 da Alpenrose compresa funivia. disliv. m.500 circa - sviluppo km 10 esclusa funivia.
Cartografia Tabacco n.06 - Val di Fassa e Dolomiti Fassane 1:25000 GPS-WGS84

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 8,425 ft

AttSUD

PictographWaypoint Altitude 8,120 ft

AttNORD

PictographWaypoint Altitude 7,484 ft

Rifugio

Comments  (1)

You can or this trail