Malcesine - via Spigolo Bianco - monte Col dei Piombi - Rifugio Piombi

Photo ofMalcesine - via Spigolo Bianco - monte Col dei Piombi - Rifugio Piombi Photo ofMalcesine - via Spigolo Bianco - monte Col dei Piombi - Rifugio Piombi Photo ofMalcesine - via Spigolo Bianco - monte Col dei Piombi - Rifugio Piombi

5 mi
April 7, 2024
April 2024

near Dumez, Veneto (Italia)

facile via alpinistica AD- con panorama sul lago di Garda e le montagne trentine/bresciane.

partiamo dal parcheggio della funivia intermedia del Monte Baldo salendo per il sentiero cai 13 che scende dal bosco verso la Chiesa di San Michele continuando fino a quando non vi usciamo incrociando un tratto di asfaltata.

Si segue il sentiero, dove incrociamo il cartello “spigolo bianco” e cominciamo a intravedere bollini e frecce rosse che indicano la via.

Materiale necessario:
Normale dotazione alpinistica (casco-imbrago-scarpette-reverso) 4 cordini o fettucce, 2 moschettoni a ghiera, kit piastrina, corda da 40 m.
Sosta doppi spit attrezzata ad inizio e fine primo tiro (lV-), salita ricca di clessidre ed alcuni spuntoni, alberi e radici.

Ogni 5-6 metri ci sono dei cordini ad indicare la via. Roccia molto bella, ricca di appigli ed appoggi.

Highlights:

Seguiamo il sentiero 13 verso la chhiesa

PictographLake Altitude 1,824 ft

PictographReligious site Altitude 1,857 ft

Parte un tratto di asfaltata (sent 13)

PictographPavement ends Altitude 1,522 ft

Parte franata, indossate già il casco

Photo ofSfasciume dovuto alla frana, non oltrepassarlo, svoltare prima dalla freccia Photo ofSfasciume dovuto alla frana, non oltrepassarlo, svoltare prima dalla freccia

Sfasciume dovuto alla frana, non oltrepassarlo, svoltare prima dalla freccia

A sx seguendo i segni rossi sugli alberi

Primi tratti di cresta, cominciamo ad imbragarci

PictographLake Altitude 2,625 ft

PictographRisk Altitude 2,756 ft

PictographRisk Altitude 2,759 ft

Photo of1 tiro in arrampicata di IV grado. Mettiamo le scerpette Photo of1 tiro in arrampicata di IV grado. Mettiamo le scerpette Photo of1 tiro in arrampicata di IV grado. Mettiamo le scerpette

1 tiro in arrampicata di IV grado. Mettiamo le scerpette

Fine secondo tiro

PictographLake Altitude 3,205 ft

Lago

Photo ofSlegati da conserva e sicura, mettiamo via le mezze corde e continuiamo con il sentiero nel bosco Photo ofSlegati da conserva e sicura, mettiamo via le mezze corde e continuiamo con il sentiero nel bosco

PictographRisk Altitude 3,330 ft
Photo ofProcediamo in ripido sentiero salendo seguendo ometti e nastri arancio sugli alberi Photo ofProcediamo in ripido sentiero salendo seguendo ometti e nastri arancio sugli alberi

PictographCave Altitude 3,701 ft
Photo ofPassaggio in grotta prima della vetta Photo ofPassaggio in grotta prima della vetta Photo ofPassaggio in grotta prima della vetta

Passaggio in grotta prima della vetta

PictographCave Altitude 3,704 ft

Grotta

Photo ofSvoltiamo a dx sulla mulattiera per fare uno scatto al Baldo innevato Photo ofSvoltiamo a dx sulla mulattiera per fare uno scatto al Baldo innevato

Svoltiamo a dx sulla mulattiera per fare uno scatto al Baldo innevato

Vetta

PictographWilderness hut Altitude 3,816 ft

Photo ofProcediamo in discesa sulla mulattiera Photo ofProcediamo in discesa sulla mulattiera Photo ofProcediamo in discesa sulla mulattiera

Procediamo in discesa sulla mulattiera

Scorciatoia a sx per arrivare a monte della funivia

Photo ofA sx in asfaltata verso il parcheggio Photo ofA sx in asfaltata verso il parcheggio Photo ofA sx in asfaltata verso il parcheggio

A sx in asfaltata verso il parcheggio