Photo ofM.Chiarano invernale (2178), salita per canalino a dx della diretta sud e discesa per diretta da q.1907 Photo ofM.Chiarano invernale (2178), salita per canalino a dx della diretta sud e discesa per diretta da q.1907 Photo ofM.Chiarano invernale (2178), salita per canalino a dx della diretta sud e discesa per diretta da q.1907

February 1, 2023
January 2023

near Barrea, Abruzzo (Italia)

Volevamo risalire la "diretta sud", percorso di scialpinismo tratto dalla guida "Skialp tra Majella e PNALM", ma un nostro errore di interpretazione della relazione ci ha reso le cose più complicate e dannatamente divertenti. Primo tratto 40-45, poi canalino a 50 con uscita a 60. All'uscita ci siamo ritrovati sulla diretta sud e con una debole nevicata in corso, quindi abbiamo velocemente raggiunto la vetta del Chiarano (per me la 13a volta).
Emiliano poi con skialp è sceso presumo per la diretta sud, noi verso Valle Pistacchia e quindi dritto per dritto da q.1907 verso bosco e quindi infini ricongiunti a J5.

Avvertenze:
Le ciaspole possono essere utili per l'avvicinamento alla base della "diretta sud" e per tornare nel bosco lungo il percorso dove passa il J5, nella parte meno ripida. Ovviamente valutare in base all'innevamento.
Per il canalino utile la seconda piccozza, in caso di ghiaccio per chi non è un alpinista che cerca il ghiaccio potrebbe essere preferibile risalire integralmente la "diretta sud".
In discesa evitare il Vallone Rosso se non lo si conosce bene e se le condizioni della neve non sono sicure. Cmq ciascuno come sempre valuti a seconda delle proprie capacità, delle proprie finalità e delle condizioni meteo e della neve.