M. Aviolo

August 3, 2012
June 2011

near Sonico, Lombardia (Italia)

Il percorso parte da un'area pic-nic sulla strada che da Edolo sale verso Mu. Da questo punto si segue la strada che porta ad una malga e poi il sentiero segnato che sale verso destra arrivando ad un'area attrezzata con tavoli e zona baerbecue. Un cartello ci indica l'immediata salita che ci porta attraverso un sentiero ripido ad oltrepassare il bosco, arrivando in una conca morenica colonizzata dal pino mugo. Il sentiero ci porta a superare con l'aiuto di una breve catena un piccolo salto roccioso, dove al suo culmine si apre un panorama stupendo sull'alta Valcamonica fino al passo Aprica. La salita continua sulla morena e superato il bivio che porta alla Malga Stain (possibile alternativa per il ritorno prolungando leggermente il tempo di rientro effettuando un giro ad anello visitando la Val Galinera e ristorandosi al rifugio). Arriviamo alle roccette terminali seguendo un a direzione evidente e sempre ben segnalata. Una breve arrampicata ci porta a sbucare sulla cima con un panorama sul Baitone, il lago Aviolo e Vezza d'Oglio oltre all'alta Valcamonica con il Piz Tri.