Il nevaio del Tempio

2067
July 8, 2019
July 2019

near Tione degli Abruzzi, Abruzzo (Italia)

8 luglio 2019, insieme a Thomas, andiamo a visitare un nevaio che si trova alle pendici del gemello sinistro del sirente. La partenza dai prati del Sirente e precisamente nei pressi della chiesetta di San Giovanni Gualberto ci permette di seguire una traccia pastorale oramai in disuso passando per la fossa del Pratiglio che esce sul pietraio che convoglia i colatoi del Tempio e del gemello sinistro. C'è da precisare che dalla fossa del Pratiglio per seguire questa antica traccia pastorale c'è da fare letteralmente a cazzotti con i faggi e le piante divelte dalle valanghe.Da qui la visione della parete sirentina è fantastica come pochi. Il nevaio si trova proprio su questo pietraio a pochi metri dalla traccia. Da qui decidiamo di arrivare ai piedi del Tempio dove termina il colatoio ed iniziano le maestose rocce della parete nord. Per arrivare li sotto c'è da superare tratti di II°/III° grado ma ce la caviamo egregiamente. Oggi Thomas ha alzato decisamente l'asticella. Arrivati alle pareti nord abbiamo effettuato un traverso verso ovest per arrivare infine al piccolo nevaio che si trova a quota 1665m. Da li poi abbiamo ripreso la traccia dell'andata fino alla macchina. Oggi devo chiedere scusa a Thomas in primis ed a chi vedrà le foto per non aver portato il casco protettivo quanto mai obbligatorio per questa via nell'ultimo tratto alpinistica.-