Il lato oscuro del Monte Orsello

March 25, 2022
March 2022

near Prato Lonaro I, Abruzzo (Italia)

25 Marzo 2022..il monte Orsello da nord. Partenza dalla statale che sale a Casamaina e si scende verso la località "Il laghetto" per seguire un sentiero pastorale che passa per la "Fonte Scacchitto". Sempre seguendo tracce di animali arriviamo a "Le Fossette" da dove si scopre tutto l'anfiteatro nord del Monte Orsello, qui in alcuni tratti la neve sfonda parecchio a ci rallenta un pochettino. Arrivati proprio sotto le pareti della nord dobbiamo decidere da dove salire ed individuiamo un canalino protetto da una fascia rocciosa. Calziamo i ramponi, prendiamo la piccozza e si va....la neve qui regge bene e ci facilita la progressione. Gli ultimi metri del canalino presentano neve molto dura e li facciamo con la massima attenzione, la vetta e li e la raggiungiamo in brevissimo tempo. Il nettare di Marco ci affievolisce la stanchezza. La discesa per la via del crestone per poi scendere di nuovo alle fossette seguendo poi altri sentieri pastorali che ci riporteranno al fondo valle ed alla macchina