Il giro dei 3 stemmi

November 27, 2019
November 2019

near Castel del Monte, Abruzzo (Italia)

26 Novembre 2019. Sotto la sapiente regia di Paolo facciamo un anello che tocca i tre stemmi aragonesi presenti sulle pendici del Monte Camicia ed ovviamente anche l'omonima vetta attraverso il suo crinale sud-ovest. La partenza è dal parcheggio dove inizia la sterrata che conduce alla fornaca per poi prendere il sentiero che conduce al Vado di Ferruccio. Subito dopo lasciamo quest'ultimo e i dirigiamo sul crinale sovrastante dove recentemente Paolo ha scoperto la presenza del terzo stemma aragonese scolpito sulla placca di una roccia (ce ne sarà un quarto a chiudere un possibile quadrato immaginario?). Torniamo sul sentiero per poi lasciarlo a quota 2000 e ci dirigiamo verso il crinale ovest verso la cascata, l'acqua è un elemento molto presente su questo versante tanto da formare diversi laghetti ( non a caso Paolo questo itinerario lo chiama "laghetti 2"). Qualche altro metro di dislivello ed inizia il tratto innevato pertanto indossiamo i ramponi ed il casco (oggi più che mai utile) dirigendoci sotto le bastionate. Arriviamo sotto quest'ultime dove l'ambiente è maestoso ma non possiamo soffermarci molto perché sopra le nostre teste piovono proiettili di neve e roccia. Arrivati in cresta c'è la possibilità di rifiatare un attimo (in realtà io devo rifiatare perché gli altri sono freschi come le rose). Oggi la neve è fantastica e ci permette di risalire il canalino in totale sicurezza sempre però con la massima attenzione, Paolo ci martella, giustamente, da questo punto di vista.- Alla fine del canale c'è un tratto facile che ci fa raggiungere l'ultimo tratto delicato, un altro canalino, con neve sempre ottima, che ci permette di raggiungere la cresta proprio sotto la vetta. Soddisfazione massima e panorami stratosferici. La discesa Paolo decide di affrontarla tramite il bellissimo calino sud-est che termina proprio sotto alla vecchia croce in ferro del Camicia. Tramite il colle dell'omo morto scendiamo fino ad intercettare il secondo stemma aragonese nelle vicinanze di Fonte Grotte. Perdiamo quota sempre nella stessa direzione per arrivare all'ultimo stemma aragonese scolpito sempre su un masso erratico. Da li all'auto il passo è breve. Escursione sontuosa ed ASSOLUTAMENTE NON ADATTA A TUTTI. ringrazio Paolo per averci fatto da guida come solo li sa fare. Marco ed Augusto degni compagni d'avventura. Qui la traccia https://it.wikiloc.com/percorsi-alpinismo/il-giro-dei-3-stemmi-43924262