I Gemelli del Sirente

March 7, 2019
March 2019

near Tione degli Abruzzi, Abruzzo (Italia)

6 Marzo 2019 ancora il Sirente protagonista. Stavolta siamo io Marco e Massimo e si decide di esplorare i gemelli salendo dal destro e scendendo dal sinistro. La partenza dai prati del Sirente e subito ci addentriamo nella faggeta dirigendoci verso l'inizio del gemello destro. Ci accorgiamo subito che è scesa una grossa valanga che ha sradicato diversi faggi, la superiamo arrivando proprio sotto al canale vero e proprio. La neve a tratti è riportata ed a tratti dura, Marco, come sempre, si piazza davanti facendo l'andatura, Massimo dietro ed io chiudo il gruppo. Il gemello dx è veramente bello, di li a poco arriviamo in cresta dove ci attendono delle grosse cornici. Decido di uscire per primo poi Massimo e Marco a chiudere. In cresta un bel vento e subito intercettiamo il gemello sx ed iniziamo la discesa. Qui la neve è molto più dura tanto che ci costringerà a scendere a gambero (ci sentiamo più sicuri). Arrivati alla fine del canale altra bella sberla di valanga scesa dal ramo destro del canale. Sosta ristoratrice e torniamo alla macchina. Bellissima giornata sirentina. I miei complimenti a Massimo comportatosi alla grande al suo battesimo alpinistico mentre a Marco sarebbe superfluo farglieli.

Valanga sotto al gemello dx

Sperone Tiburtini

Uscita gemello dx

Inizio discesa gemello sx

Valanga sotto al gemello sx

• himetyou May 16, 2021

Scusa, c'è una traccia di sentiero in basso per il gemello di dx ? quella che avete caricato me la consigli per salire o siete andati un pò ad occhio ?.
    quando andai al gemello sx ,individuai al meglio una traccia da casa, ma poi ho letto che ci sono degli omini.