I canali della Gallinola: Torrione Giallo a destra della crepa.

Photo ofI canali della Gallinola: Torrione Giallo a destra della crepa. Photo ofI canali della Gallinola: Torrione Giallo a destra della crepa. Photo ofI canali della Gallinola: Torrione Giallo a destra della crepa.

February 24, 2023
February 2023

near Campitello, Molise (Italia)

Partenza da Campitello Matese lungo la strada che porta a Bocca della Selva. Percorso tagliato attraverso un ruscello nel bosco. Una volta sotto il canale della parete NE si inizia a salire. Canale fatto con poca neve e risultato più difficile.
Segue descrizione. PD, 40/50°, tratti 55°
ITINERARIO: itinerario bello, breve e di sviluppo logico e intuitivo, facilmente concatenabile a dx con larisalita ad una piccola cavità ipogea “nascosta” alla base di una placca di roccia che si staglia al centro del settore “pulita dalla neve” sito tra la Becca della Gallinola e il Torrione Giallo. In alternativa, ci si può spostare a sn a prendere il canale immediatamente a sn del Torrione Giallo (quota 1853), noto anche come "Via Bermani", poiché risalito per la prima volta da M. Bermani nell'inverno 1963-64 (Ferranti, 2010).
DISCESA: ci si sposta lungo la linea di cresta direzione NO e prima di raggiungere lo spallone a monte del
Becco di Gallinola, scendere a dx per tornare alla base delle pareti; prestare solo attenzione in caso di neve