Activity

I canali della Gallinola: canale di estrema destra e canale Per Elisa

Download

Trail photos

Photo ofI canali della Gallinola: canale di estrema destra e canale Per Elisa Photo ofI canali della Gallinola: canale di estrema destra e canale Per Elisa Photo ofI canali della Gallinola: canale di estrema destra e canale Per Elisa

Author

Trail stats

Distance
3.62 mi
Elevation gain
1,585 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
1,585 ft
Max elevation
5,919 ft
TrailRank 
25
Min elevation
5,919 ft
Trail type
Loop
Time
5 minutes
Coordinates
99
Uploaded
February 20, 2023
Recorded
February 2023
Be the first to clap
Share

near Campitello, Molise (Italia)

Viewed 71 times, downloaded 2 times

Trail photos

Photo ofI canali della Gallinola: canale di estrema destra e canale Per Elisa Photo ofI canali della Gallinola: canale di estrema destra e canale Per Elisa Photo ofI canali della Gallinola: canale di estrema destra e canale Per Elisa

Itinerary description

Percorso fatto con Guida Alpina.
Partendo dalla strada che da Campitello conduce a Bocca della Selva (chiusa in inverno) si raggiunge la base dei canali sul versante NE della Gallinola.
descrizioni prese da planetmountain.com
CANALE DI ESTREMA DESTRA

ITINERARIO
Si attacca il canale con pendenze di 50°-55° che aumentano progressivamente man mano che questo si incunea tra le pareti, ma senza diventare mai eccessive da richiedere una progressione a tiri di corda. L’unico punto in cui è presente un saltino a 70-75° è a metà canale: 2-3 metri più tecnici dove con poco innevamento o condizioni non ottimali è necessario qualche passaggio di misto (M3 max); in tal caso è consigliato allestire una sosta qualche metro prima su un comodo slargo per affrontare il tratto con maggior sicurezza. Superata la strettoia il canale torna ad aprirsi e la pendenza a diminuire, fino a pervenire sulla cresta.

DISCESA
Ci si sposta lungo la linea di cresta verso dx (tenendo alle spalle il canale) e dopo poche centinaia di metri si perviene ad una sella che immette in un canale; questo in breve e con difficoltà assai contenute riporta alla base delle pareti; prestare solo attenzione in caso di neve fortemente trasformata e gelata. In quest’ultimo caso può essere utile riprendere il sentiero estivo di salita che in 20’ riporta all’inizio del margine O della montagna, a pochi passi dalla strada asfaltata.

PER ELISA
ITINERARIO
Si attacca una rampa delimitata a sx da rocce ed aperta a dx. E’ proprio verso dx che si procede in diagonale generalmente sempre con buon innevamento e pendenze mai sopra i 50°. Dopo circa 50 m le rocce a sx degradano e ci si trova a salire su pendio aperto; si punta ad una guglia rocciosa in alto leggermente a sx. Per raggiungerla dal pendio-canale si traversa leggermente a sx e si sosta alla base della guglia, 5-6 metri più in alto del margine inferiore delle rocce, sulla dx. Sulla propria testa si apre un camino-canale che piega gradatamente verso sx. Lo si percorre con un tiro di corda da 40 m circa e con bella arrampicata di misto (M3+) e passi a 70° fino a pervenire in cima su un’aerea cresta (attenzione roccia non ottima).

DISCESA
Si percorre il tratto finale facile di cresta verso dx (avendo la via salita alle spalle) fino ad intercettare il canale di discesa descritto per la discesa dalla via "Canale di estrema destra". Oppure si raggiunge il sentiero estivo, tornando alla base O della parete in 30’.

Comments

    You can or this trail