Golfo Aranci Capo Figari

October 10, 2021
October 2021

near Golfo Aranci, Sardegna (Italia)

Percorso possibile solo con adeguata attrezzatura. Il gruppo Canyon in Gallura(del quale faccio parte) ha organizzato questa escursione. Per me è la seconda volta che affronto delle calate in corda, e di quest'entita' la prima. Dopo aver parcheggiato le auto nei pressi di via Marconi ci inoltriamo in un sentiero che ci porterà sul promontorio dal quale poi ci siamo calati. Corteggiando il mare nel primo tratto per poi addentrarci nella macchia mediterranea dove ancora sussistono le tracce dell'incendio di diversi anni fa, ci facciamo strada nel sentiero che si inerpica sulla collina a circa 300 m slm offrendoci un panorama mozzafiato. Arrivati in cima i più esperti del gruppo hanno attrezzato l'armo per le calate, in sequenza: 28, 60 e 33 metri. Il tempo non era dei migliori, soffiava un forte vento di maestrale. Dopo che abbiamo finito le calate costeggiando il mare, ci siamo riallacciato al sentiero che dell'andata per tornare alle macchine.