Giro del Monte Teverone

February 27, 2021
February 2021

near Montanes, Veneto (Italia)

Giro del Monte Teverone:

Partenza da Casera Stabali, la salita verso la prima tappa è graduale e mai imperbia, si procede per sentiero ben segnato. Arrivati a Casera Scalet Alta (1h) bisogna svoltare a destra, si vedono due cartelli segnaletici al primo girare a destra, il secondo indica la direzione di Ferrata Costacurta CAI930.
Si procede per alcuni tratti in discesa e poi lungo un traverso fino ad incrociare il canalone sulla cui cima ci trova Forcella Bassa dietro il Teverone, si procede per gradi con diversi falsi arrivi.
Arrivati a Forcella Bassa dietro il Teverone ( +1h) bisogna dirigersi a Destra e salire verso l'attacco della Ferrata Costacurta (+30').
La Ferrata è perennemente esposta, mai difficile e senza spunti tecnici , ma richiede costante attenzione ( +1,30h ).
Si arriva quindi al Monte Fagoreit fine della ferrata ed inzio della discesa. La discesa è veramente imperbia e fastidiosa, richiede passo deciso e allenamento.
La traccia prevede rientro per Funes, si può optare per un sentiero più alto risparmiando qualche chilometro e qualche centinaio di metri di dislivello.

In condizioni invernali si consigliano ramponi e piccozza, per addolcire i tratti più esposti della ferrata che possono risultare pericolosi.