Gobbie- macina cresta sud est e sella. Cresta integrale.

Photo ofGobbie- macina cresta sud est e sella. Cresta integrale. Photo ofGobbie- macina cresta sud est e sella. Cresta integrale. Photo ofGobbie- macina cresta sud est e sella. Cresta integrale.

1932
June 4, 2023
May 2023

near Arni, Toscana (Italia)

Percorso consigliato a chi non soffre forti esposizioni e conosce i sentieri apuani. Di grande aiuto sono state sia le informazioni fornite da Christian Nannetti che la compagnia di un amico esperto.
Abbiamo parcheggiato davanti al ristorante alle Gobbie. Si seguono le indicazioni per il sentiero 150 e si procede fino al traliccio dell'enel. Proseguendo sul sentiero arriverete sotto la cresta sud est. A questo punto si abbandona il sentiero CAI e si inizia a salire la cresta del Macina facendo molta attenzione. La salita è ripida e non permette molti ripensamenti ma ricca di appigli che la rendono abbanstanza agevole. Giunti in vetta si prosegue per la linea di cresta del Monte Macina facendo molta attenzione perché esposta su entrambi i lati. Ci saranno alcuno punti dove vi dovrete aiutare con le mani. Fate attenzione al passaggio sotto la postazione di avvistamento tedesca risalente all'ultima guerra, perchè molto esposta. Abbiamo proseguito sulla linea di cresta fino alle vette del Sella. Per il ritorno abbiamo seguito la via normale. Dopo un breve tratto di via di cava, si riprende sulla destra il sentiero segnato. Il sentiero non sembra sia molto battuto ed in alcuni punti è coperto dalla folta vegetazione. Consiglio pantaloni lunghi per rischio zecche. Mantenete la sinistra fino a giungere al bivio dove sulla destra si continua sul CAI 31 -33. A questo punto il sentiero vi porterà alle Gobbie abbastanza velocemente.