Reopasso (Rocche del) Via Ferrata Deanna Orlandini Reopasso

Photo ofReopasso (Rocche del) Via Ferrata Deanna Orlandini Reopasso Photo ofReopasso (Rocche del) Via Ferrata Deanna Orlandini Reopasso Photo ofReopasso (Rocche del) Via Ferrata Deanna Orlandini Reopasso

June 4, 2023
June 2023

near Crocefieschi, Liguria (Italia)

4 Giugno 2023
Ferrata Deanna Orlandini è una via ferrata che da poco sopra l'abitato di Crocefieschi, in valle Scrivia, porta alle Rocche del Reopasso. A piedi si attraversa l'abitato, si raggiunge la Cappella della Madonna della Guardia e si prosegue per sentiero ( segnavia quadrato giallo vuoto) verso le rocche del Reopasso. Giunti al primo colletto (Anchise) un cartello d'indicazione e bolli di colore arancio ci faranno raggiungere l'inizio della ferrata.
LA FERRATA
1° settore: l’attacco è in prossimità di una singolare cavità rocciosa dove si entra per accedere ad una profonda e sinuosa fenditura attrezzata. Con percorso sempre più verticale e faticoso si sale tra le pareti della stretta ed impegnativa spaccatura traversando poi da una parete all’altra per uscire direttamente sulla cresta. In alternativa la “variante”: si sale pochi metri a monte dell’attacco dell’itinerario descritto e seguendo il cavo si raggiunge direttamente il filo di cresta. Chi volesse abbandonare qui la via ferrata può prendere a destra un comodo sentierino che scende in un boschetto rado e nuovamente all’attacco. Si prosegue ora per filo di cresta fino alla cima dell’Anchise - 828m : la punta si può raggiungere da entrambe i cavi che la contornano. Da qui si scende sempre per cresta, prima seguendo il cavo poi per tracce di sentiero segnalate con bolli arancio, fino al colletto tra Anchise e Biurca a quota 820mt. (panche e tavolo in legno).
2° settore: si attacca immediatamente la base rocciosa della Biurca e, per sfasciumi e tracce, seguendo i bolli arancio, si prende di nuovo il cavo. Si vince un primo risalto fino ad una spalla erbosa. Si continua per il filo della cresta S-SE fino ad una cengia che attraversa, a destra, la base della verticale parete NE. Di qui due possibilità:
a -traversare la cengia attrezzata in leggera discesa,poi, raggiunto il canale con alberi, per tracce di passaggio, rocce inclinate e gradoni segnalati sempre con bolli arancio, salire al bivacco.
b -salire direttamente la parete verticale con tratti strapiombanti e poi traversare a sinistra fino a raggiungere lo spigolo S-SE e per questo la punta sud della Biurca (934m-libro di vetta). Da questa scendere all’intaglio dove, pochi metri a nord,è posto il bivacco. Dall’intaglio si sale sulla punta nord della Biurca - 941m, che è anche la più alta (crocifisso), e si scende seguendo le segnalazioni sul sentiero in direzione della Carrega do Diao.
3° settore: si prende a destra (freccia) e si attraversa per 150m circa un sistema di cenge e paretine attrezzate fino in prossimità di un colletto. Nuovamente due le possibilità:
a-seguire il cavo fino al colletto e, da questo, portarsi all’attacco dell’evidente pilastro verticale.
b-attraversare il ponte su cavo di acciaio di 15m circa e salire direttamente alla base del pilastro. Noi non abbiamo potuto proseguire per il 4° settore, causa arrivo di un temporale.
Il ritorno si effettua attraverso il sentiero della via normale (cresta ovest ) che, ripassando dai pressi della Biurca Nord, riporta a Crocefieschi tenendosi sul versante ovest.