Discesa in corda di Bacu Padente dalle creste

Photo ofDiscesa in corda di Bacu Padente dalle creste Photo ofDiscesa in corda di Bacu Padente dalle creste Photo ofDiscesa in corda di Bacu Padente dalle creste

Experts only
August 21, 2019
August 2019

near Triei, Sardegna (Italia)

Un percorso molto bello e adrenalinico con calate quasi tutte sui 30 m.
Le prime tre partono dalla cresta e sono molto ravvicinate l'una con l'altra. Unica premura la possibile scarica di pietre per via dei sentieri molto ripidi per raggiungere il 2° e il 3° salto.
Nel 3° salto, quello che arriva alla base della Grotta de Su Tentorgiu, la corda da 60 m arriva giusta giusta per un pelino, in realtà bisogna stare attenti al recupero.
Nella grotta vi sono alcune corde fisse, una proprio all'inizio che aiuta a non finire in un pozzo di circa 40 m. Noi per sicurezza abbiamo utilizzato la nostra corda e ci siamo calati col discensore.
Il passaggio per uscirne è obbligato, un'altra corda ci aiuta a superare un facile passaggio.
All'uscita troviamo subito un salto di circa 10 m e dalla base, percorrendo il sentierino molto evidente alla nostra sinistra (guardando il mare) troviamo l'altro con l'armo sulla parete.
Un passaggio su un bellissimo arco di roccia ci conduce seguendo la nostra sinistra verso un altro piccolo salto oppure dei passaggi acrobatici su ginepri.
Noi abbiamo optato per il salto.
Dalla base non ci si sbaglia e seguendo l'evidente sentiero in due minuti si arriva al ginepro esposto dell'ultima calata.
La traccia è abbastanza pulita, i salti si trovano davvero facilmente.
Dalla base dell'ultima calata sul vuoto, spettacolare davvero, si risale fino ad intercettare sulla parete un cavo d'acciao che ci aiuta in alcuni passaggi.
Dopo di che seguendo la scogliera ancora per poco, si arriva a quello che doveva essere il sentiero, abbastanza ripido.

1° salto Bacu Padente

• Photo of Francesco M. Deledda
    Francesco M. Deledda Aug 27, 2019

Confermo le scariche di pietre!! Casco sempre in testa e attenzione quando si recuperano le corde. Non ho capito se nell'ultima calata vi siete fermati in un balconcino con un traverso d'acciaio che portava dentro una grotta e da li si arrivava alla parte alta della scogliera con una corda obliqua che aiutava a tenersi sulle roccie scivolose per andare verso la grotta del Fico. Il rientro è stato fatto da Feilau?

• Photo of Viaggio in Sardegna
    Viaggio in Sardegna Aug 27, 2019

Si il traverso è quello del rientro, c’è un cavo anche li che porta poi alla scogliera per su feilaiu