Direttissima alla Cima dei Monti di Bagno

Photo ofDirettissima alla Cima dei Monti di Bagno Photo ofDirettissima alla Cima dei Monti di Bagno Photo ofDirettissima alla Cima dei Monti di Bagno

1995
February 24, 2021
February 2021

near San Felice d'Ocre, Abruzzo (Italia)

24 febbraio 2021, dopo tanto tempo finalmente la direttissima alla Cima dei Monti di Bagno. Era in programma da parecchio questa alpinistica ed oggi ci siamo riusciti. La partenza da Fonte Fura di Vallesindola in direzione della località Fussole passando per una carrareccia e poi seguendo degli omini di pietra che conducono alla basa del canale. La base del canale interseca il sentiero che proviene dal Malepasso e si dirige verso Rocca di Cambio. La località dove inizia il canale si chiama Capo Le Prata (Igm) pertanto il canale lo battezzo così. La rampa iniziale parte dalla quota 1500 ed è molto pendente ma breve, dopo la salita si addolcisce molto. Il canale si presente ampio fino ad una strozzatura sui 1700 dove effettuiamo la sosta per bere e mangiare qualcosa. Riprendiamo la salita per effettuare la pettatina finale e, sulla sinistra vedo degli avvallamenti della neve che non mi piacciono. Ero stato avvertito anche dal grande Paolo Boccabella di questa possibilità pertanto usciamo dal canale e ci mettiamo sulla cresta di destra salendo con delle belle rocce affioranti e neve solida. Usciamo dalla cresta dove c'è una depressione e poi la facile salita per la Cima. La discesa per il classico sentiero del Malepasso. Grandissima giornata a coronazione di un progetto più volte accarezzato ( con la mente perchè mai provato).

Inizio del canale

Cima dei Monti di Bagno

Malepasso

• Photo of Fabio - Born To Trek
    Fabio - Born To Trek Mar 13, 2021

Ciao Francesco, gran bel giro con belle foto e descrizione! Ti volevo chiedere se posso linkare il tuo percorso sul mio sito borntotrek.it (giuro nessun lucro personale, solo voglia di raccogliere percorsi belli e ben descritti in maniera affidabile), eventualmente anche altri che vedo ben descritti.
    Eventualmente disponibile per esplorare insieme nuove zone... pandemie permettendo eh eh. In ogni caso buona strada :)

• Photo of Francesco Laurenzi
    Francesco Laurenzi Mar 13, 2021

Certo Fabio, tranquillo. Mi fa piacere far conoscere l'appennino

• Photo of Fabio - Born To Trek
    Fabio - Born To Trek Mar 14, 2021

Appennino che vedo frequentiamo entrambi con molte amicizie comuni :) ci incontreremo lungo la strada. Grazie mille