Dal passo della Presolana al Monte Visolo per il canale ovest

Photo ofDal passo della Presolana al Monte Visolo per il canale ovest Photo ofDal passo della Presolana al Monte Visolo per il canale ovest Photo ofDal passo della Presolana al Monte Visolo per il canale ovest

December 18, 2023
December 2023

near Cantoniera della Presolana, Lombardia (Italia)

𝐓𝐢𝐩𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚: alpinismo 🗻⛏️
𝐏𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚: 🅿️ Passo della Presolana (BG)
𝐃𝐢𝐬𝐥𝐢𝐯𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐢𝐯𝐨: 1050 mt
𝐀𝐥𝐭𝐢𝐭𝐮𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐦𝐚𝐱: 2369 mt
𝐊𝐢𝐥𝐨𝐦𝐞𝐭𝐫𝐢 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐢: 10 km
𝐎𝐫𝐞 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐢: 5 ore
𝐃𝐢𝐟𝐟𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚': medio/difficile 🔴

Lasciata l’auto al Passo della Presolana si prende il sentiero che sale poco sopra (cai n°315) con le indicazioni per il rifugio baita Cassinelli. Questa prima parte del sentiero non presenta particolari difficoltà e non è mai eccessivamente ripido infatti in circa un ora di percorrenza si raggiunge il rifugio. Dal rifugio si prosegue verso il sentiero del calvario, un sentiero esposto completamente al sole piuttosto ripido in direzione del canale Bendotti (completamente vuoto). L’idea originale era quella di salire dal Bendotti per poi deviare nel canale Ovest però essendoci poca neve e non sapendo se ci fosse neve nel canale ovest che si vede solamente all’ultimo, abbiamo deciso di proseguire in direzione della cappella Savina. Arrivati in prossimità della chiesetta, visto e confermata la presenza di neve abbiamo deviato salendo sulla destra fino ad incrociare il sentiero 328 che sale al passo Porta. A circa metà percorso siamo scesi per prendere all’attacco il canale Ovest. Occorre prestare molta attenzione perché seppur il canale è piuttosto semplice e mai troppo ripido (40°/45°) è facile perdersi. Giunti al Passo della porta si prosegue a destra superando l’ultimo pendio raggiungendo così la cima del monte Visolo. Per la discesa siamo scesi lungo il versante sud per la direttissima seguendo l’ultima lingua di neve rimasta fino a ritrovare il sentiero della normale fino alla baita Cassinelli per poi riprendere il sentiero dell’andata che porta alla macchina.