Da Ponte del Guat a Cima Adamello

Very difficult
October 11, 2022
October 2022

near Val Malga, Lombardia (Italia)

09/09/2020
𝐊𝐢𝐥𝐨𝐦𝐞𝐭𝐫𝐢 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐢: 15.5km
𝐎𝐫𝐞 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐢: 9.30
𝐃𝐢𝐟𝐟𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚': difficile 🔴

La partenza è dal parcheggio al Ponte del Guat, dove ci sono diversi posti auto. Da li si prende la strada che sale attraverso le famose "scalette del Miller" che in poco meno di due ore ci porteranno al Rifugio Gnutti. Da qua una volta bevuto un caffè e scaricato il peso in eccesso dallo zaino, sono partito per la strada normale verso la "Via Terzulli" seguendo il segnavia 23. Si attraversa così la valle fino all'attacco della via terzulli che come un ascensore in 400mt di dislivello ci porta fino al Passo Adamello, dove possiamo ammirare lo splendore del Corno del Miller e la maestosità del pian di neve. Pausetta, acqua, ramponi e si parte per l'ultimo pezzo che ci porterà alla vetta in un ora e mezza circa. Qua bisogna fare un "breve" tratto di progressione sul ghiacciaio per poi seguire la traccia fino alla vetta, un po' con ometti un po' con il cuore ed intuito. Arrivati in vetta si scende per la stessa strada. La notte mi sono fermato al Rifugio Gnutti, ma per le gambe più esigenti si può anche scendere alla macchina 🚗. Percorso davvero intenso, la salita sono 10km e 2200mt di dislivello, non è assolutamente adatto a tutti. Si può spezzare volendo in più giorni però, facendo ponte del guat - gnutti e la mattina gnutti - adamello - ponte del guat. In caso di emergenza il Bivacco Ugolini (tra Cima e passo Adamello ci potrà sicuramente essere utile)