Corno Grande, Monte Aquila e Picco Confalonieri

Photo ofCorno Grande, Monte Aquila e Picco Confalonieri Photo ofCorno Grande, Monte Aquila e Picco Confalonieri Photo ofCorno Grande, Monte Aquila e Picco Confalonieri

April 7, 2024
April 2024

near Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Percorso ad anello da Campo Imperatore passando per:
- Sella di Monte Aquila (2.4 km)
- Sella di Corno Grande (4.0 km)
- Corno Grande (5.8 km)
- Monte Aquila (8.9 km)
- Picco Confalonieri (11.8 km)

Bellissima escursione, con temperature da fine primavera, ma carica di neve.

Nessuna nota particolare per la salita lungo la Direttissima: neve né troppo morbida, né troppo dura. Indispensabile, ovviamente, l'uso di ramponi e piccozza.

Discesa dalla vetta lungo il Bissolati.
Anche qui neve morbida e apparentemente innocua.
Invece, necessario prestare tantissima attenzione. Neve bagnatissima e molto scivolosa.
Abbiamo simulato più volte delle scivolate per esercitarci nella manovra di autoarresto e quello che ho notato è che la piccozza "tagliava" la neve come un coltello tagliarebbe il latte: quindi, lunghe scivolate. in più, in 2/3 occasioni sono scivolato senza averlo simulato (nonostante calzassi ramponi).

Salita sul Monte Aquila estremamente panoramica e rilassante.

Salita a Picco Confalonieri per chiudere l'anello: anch'essa bellissima e panoramica.

Occhio ai dati sul dislivello: da calcoli miei, credo sia un dislivello di 1.200m circa.

Tempo totale di percorrenza: 7 ore, con poche e brevi pause.
Partiti alle 8:30, in vetta al Corno Grande alle 11:30.