Corno del Catria - F.te Insollio - Pian S.Angelo

Photo ofCorno del Catria - F.te Insollio - Pian S.Angelo Photo ofCorno del Catria - F.te Insollio - Pian S.Angelo Photo ofCorno del Catria - F.te Insollio - Pian S.Angelo

Experts only
April 29, 2019
April 2019

near Isola Fossara, Umbria (Italia)

Fantastico giro del Corno del Catria che passa intorno alla Costa Grande, la magnifica muraglia di roccia che sovrasta il paesino di Isola Fossara.

Lasciamo L'auto proprio al paese e nei pressi della chiesa giriamo alla segnavia che indica il sentiero CAI 52 (299 AFR) che, in netta scesa tra prati prima e rocce e bosco poi, arriva alla F.lla del Corno (1049m).

Messo imbrago e preparata corda e rinvii abbiamo seguito in salita la via attrezzata che porta ai piedi del Corno e da lì, girandogli intorno sulla SX, saliamo il canalino della Rambuscaia (parte dell'anello Castellani) con una piccola paretina con passaggi di IV grado.

Oltrepassato il canalino, rimettiamo a posto "i ferri" e arriviamo in cima al Corno (1185m) e da li seguiamo le dolci creste che portano al bosco prima e, seguendo dei vecchi bolli CAI senza numerazione, raggiungiamo la carrareccia e da li i Piani d'Ortica.

Arrivati ai piani prendiamo, in prossimità della segnavia, il CAI34 (289 AFR) in direzione Fonte dell'Insollio, passando prati, bosco e attraversando due volte la carrareccia in discesa.

Alla fonte, dopo un piccolo momento ristoro, continuiamo seguendo sempre il CAI34 (289 AFR) a scendere in direzione Piano S.Angelo.

Intorno a quota 940m, poco prima della segnavia, tagliamo in discesa per tracce di sentiero in mezzo al bosco e, riscesi nel piano intorno a quota 850m prendiamo il sentiero CAI 6 (232 AFR) che porta alla fonte S.Angelo prima e in discesa fino al punto di partenza.

A parte la salita al Corno del Catria dalle vie attrezzate (aggirabili dalla forcella del Corno girando a DX per la traccia con i bolli gialli) il giro è tutto in sentieri facili e ben segnati, questa è una piccola variante con un tratto alpinistico per aumentare un po le difficoltà (Per esperti solo per i due tratti attrezzati).