Corni di Premassone nord e sud 26 luglio 2020

Photo ofCorni di Premassone nord e sud 26 luglio 2020 Photo ofCorni di Premassone nord e sud 26 luglio 2020 Photo ofCorni di Premassone nord e sud 26 luglio 2020

July 31, 2020
July 2020

near Val Malga, Lombardia (Italia)

Mountains Breg360

Dal parcheggio di Pont del Guat si segue la strada fino alla Malga Premassone e poi, passato un ponticello si prende il sentiero sulla sx direzione rifugi Baitone e Rifugio Tonolini dove ci concediamo una pausa colazione con ottima fetta di torta alla frutta e the caldo.
Si Prosegue lungo il sentiero con indicazione per il Corno Baitone, raggiungendo il Lago Lungo, ormai quasi prosciugato e quindi il Lago Gelato Superiore.
Si Passa a dx di quest’ultimo e si sale lungo il pendio detritico e pietroso (andando molto a naso vista la scarsa presenza di ometti), inizialmente sulla destra e spostandosi progressivamente verso sx nella parte finale, fino alla Bocchetta Cauzzi (quota 3000m).

Da qui inizia la traversata delle creste, da affrontare con cautela in quanto i passaggi sono spesso esposti mentre le difficolta che si incontrano in tre o quattro punti non superano il III°/III°+.
Corno Settentrionale di Premassone (quota 3075m) - Corno di Premassone Meridionale (quota 3070m).
Dalla vetta del Corno Meridionale si segue la cresta Est che porta al Passo Premassone e quindi, lungo il sentiero n. 1, toccando la sponda del lago Premassone, tornare al Rifugio Tonolini per la super meritata Birra Media.

Dalla birra alla macchina ci aspetta ancora una bella sfacchinata ma, ringraziando le nuvole, non abbiamo sofferto troppo...