Cima Ra Zesta - via normale sud

Very difficult
August 5, 2018
August 2018

near Alvera, Veneto (Italia)

Partenza da passo Tre Croci, seguiamo il sentiero CAI 215 fino al rif. Vandelli, aggiriamo il lago del Sorapiss fino ad un grosso masso con pinetto sopra, qui deviamo a sinistra verso alcune rocce affioranti con freccia rossa sbiadita; seguiamo l'esile traccia che attraversa la mugheta in direzione di un evidente canalino erboso. Lo risaliamo e, seguendo sporadici ometti di pietra, risaliamo balze erbose verso sinistra fino ad una panoramica sella. Qui attacco la parete di Ra Zesta, sempre con arrampicata su facili roccette di I grado con qualche passaggio di II. Punto dritto verso uno sperone giallastro, lo aggiro sulla destra imboccando un largo canalino che velocemente mi conduce alla cresta; da qui, verso dx, in breve alla cima. Ritorno per la stessa via.
Tornati alla mugheta, abbiamo provato a tagliare ma l'impenetrabilità dei mughi ci ha sconfitti e costretti a tornare sui nostri passi.
Divertente e panoramicissima via normale, mai banale ma mai difficile, sempre su ripide pendenze; la difficoltà sta sicuramente nel trovare la giusta via, essendo rari e poco visibili gli ometti, e assenti i bolli rossi (io non ne ho visti).