Activity

Cima Chiadenis

Download

Trail photos

Photo ofCima Chiadenis Photo ofCima Chiadenis Photo ofCima Chiadenis

Author

Trail stats

Distance
4.12 mi
Elevation gain
1,834 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,917 ft
Max elevation
8,037 ft
TrailRank 
67
Min elevation
5,990 ft
Trail type
One Way
Time
7 hours 9 minutes
Coordinates
1621
Uploaded
October 13, 2018
Recorded
September 2018
Be the first to clap
Share

near Casera di Casa Vecchia, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Viewed 867 times, downloaded 9 times

Trail photos

Photo ofCima Chiadenis Photo ofCima Chiadenis Photo ofCima Chiadenis

Itinerary description

Dal Rifugio Calvi, dove abbiamo pernottato, seguendo il sentiero n.132 in mezz’ora scarsa siamo arrivati al Passo Sesis. Da qui lungo un sentiero caratterizzato da saliscendi, dopo una decina di minuti circa ci troviamo all’attacco della ferrata sotto l’imponente parete nord del Chiadenis (targa bronzea “via ferrata di guerra”). La roccia è buona, abbastanza ruvida, con appoggi visibili, sale verticale, il cavo è quasi sempre ben teso e la progressione avviene spesso su camini, bisogna fare molta attenzione a non smuovere i sassi, ce ne sono molti liberi e possono cadere, colpendo chi sta sotto di noi!
Affrontata l’ultima parete arriviamo in vetta del Chiadenis (mt.2459). Il panorama che si apre sulle montagne circostanti è uno spettacolo di possenti colossi di roccia: Peralba, Coglians, Antelao, Alpi Austriache! In vetta è presente una Madonnina ed il libro delle firme, da oggi c’è anche il nostro nome!
La discesa prosegue prima in cresta per poi scendere parecchio in verticale, un alternarsi di paretine e placche, che finisce alla sella, dove ci sono i resti delle costruzioni belliche trovate. Da qui tramite un facile sentiero in dieci minuti si arriva al Rifugio Calvi. Si prosegue su comodo sterrato e su strada asfaltata alle sorgenti del Piave

Waypoints

PictographMountain pass Altitude 7,578 ft
Photo ofPasso Sesis Photo ofPasso Sesis Photo ofPasso Sesis

Passo Sesis

Passo Sesis Il passo Sesis è meta assai frequentata in quanto punto strategico di partenza per tutta una serie di escursioni sul Peralba, Chiadenis e Avanza. Può essere raggiunto in breve dal rifugio Calvi.

PictographWaypoint Altitude 7,504 ft
Photo ofAttacco ferrata Portogruaro Photo ofAttacco ferrata Portogruaro

Attacco ferrata Portogruaro

La Ferrata CAI Portogruaro, da questo versante ' molto bella; sale gradatamente e permette in molti tratti di salire alla stessa maniera di una arrampicata. Il calcare e' bellissimo, a maniglie, buchi, antri tutto per belle prese ed arrampicata sicura che si svolge attorno al 2. grado. La partenza e' unica ed emozionante, ci troviamo tra i resti di postazioni della Grande guerra, che qui ha scritto tratti importantzissimi di quel tempo. La montagna e' scavata, finestre sulla roccia, trincee per fucilieri e piccoli nidi d'aquila.

PictographSummit Altitude 8,027 ft
Photo ofCima Chiadenis Photo ofCima Chiadenis Photo ofCima Chiadenis

Cima Chiadenis

Il monte Chiadenis (Cjadenis in friulano) è una montagna delle Alpi alta 2.459 m. Si trova tra i comuni di Sappada (UD) e Forni Avoltri (UD). Durante la prima guerra mondiale divenne tra il 1915 e il 1917 teatro di operazioni che videro contrapposti alpini italiani da una parte e kaiserjäger austriaci dall'altra, e ancora ben visibili sono i segni di quella guerra. Nella lingua friulana Cjadenis vuol dire "catene".

PictographWaypoint Altitude 7,200 ft
Photo ofAttacco ferrata Photo ofAttacco ferrata Photo ofAttacco ferrata

Attacco ferrata

PictographMountain hut Altitude 7,132 ft
Photo ofRifugio Calvi Photo ofRifugio Calvi Photo ofRifugio Calvi

Rifugio Calvi

Rifugio Pier Fortunato Calvi E' il rifugio di proprietà del CAI di Sappada. Si trova a 2167 m, nel grande vallone compreso tra il monte Peralba e il monte Chiadenis, alla base dell'ardita guglia del Pic Chiadenis. Inaugurato nel 1926, fu utilizzato successivamente , fino al 1938, dalla Guardia di Finanza. Dopo la seconda guerra mondiale fu ampliato e più volte migliorato al suo interno. E dedicato alla memoria di Pier Fortunato Calvi, eroe della resistenza cadorina nel 1848. E' aperto da giugno a settembre. Ottima Base per la salita al monte Peralba sia per la via normale sia per la ferrata Sartor, nonché per tutte le interessanti arrampicate che si svolgono sulle pareti del gruppo Peralba-Chiadenis-Avanza. RIF.P.F.CALVI: 0435/469232 GESTORE FAM.GALLER: 0435/66176

PictographIntersection Altitude 6,001 ft

Bivio

PictographMountain hut Altitude 6,038 ft
Photo ofRifugio Sorgenti del Piave Photo ofRifugio Sorgenti del Piave Photo ofRifugio Sorgenti del Piave

Rifugio Sorgenti del Piave

Rifugio Sorgenti del Piave Altitudine 1 830 m s.l.m. Località Sappada (UD) Catena Alpi Carniche Gestione Famiglia Piller Hoffer Periodo di apertura 15 giugno-30 settembre Capienza 20 posti letto Il rifugio Sorgenti del Piave è situato nella Val Sesis, alle pendici del monte Peralba. Come il nome stesso lascia intendere, esso sorge nelle immediate vicinanze della sorgente del fiume Piave.

Comments

    You can or this trail