Ceppo - Pizzo di Moscio

January 16, 2022
January 2022

near Cesa, Abruzzo (Italia)

Bellissima escursione sui monti della Laga, la difficoltà è difficile più che altro per la lunghezza (18km in invernale se non abituati possono essere tanti) e per l’ultimo pezzo dell’ascesa al Pizzo di Moscio, battuto dai venti e bello ghiacciato, dove è stato necessario l’utilizzo dei ramponi, anche per l’elevata inclinazione dell’ultimo tratto. All’andata, invece di passare per il classico sentiero del bosco abbiamo sbagliato via tenendoci di più a sinistra seguendo la strada battuta dalle motoslitte e prendendo un percorso più dolce ma anche più lungo, consiglio quindi dal waypont di intersezione 1 di seguire il percorso di ritorno, procedendo dritti lungo quello che poi è anche il sentiero estivo, usciti dal bosco martese si procede in cresta fino ad arrivare alla zona dei rifugi e dopo aver osservato i famosi faggi ritorti sotto il crinale del monte dov’è situato il rifugio con il campo di coltura intensiva di genziana, si procede dritti verso la nostra vetta che è già da un pò ben visibile, lasciando il fosso della cavata sulla sinistra (proprio sotto il nostro monte), si procede in cresta, fino all’attacco della vetta montando i ramponi per l’estrema durezza della neve ghiacciata e battuta dai venti gelidi, arrivati in vetta ridiscendiamo tenendoci su una via più dolce procedendo verso destra (mentre veniamo sorpresi da un’improvvisa bufera di vento), per poi prendere il sentiero che passa dentro il bosco dritto per dritto ed arrivare spediti al punto di partenza.

Intersezione 1 prendere sentiero a destra

A sinistra si prenderebbe un percorso più lungo

Elevata inclinazione ed alta probabilitá di ghiaccio, da qui in poi è consigliabile togliere le ciaspole e montare i ramponi se già non lo si è fatto prima

Il panorama ruota su tutti i Monti della Laga, spaziando dal Gran Sasso alle Montagne Gemelle, fino ai Monti Sibillini ed il bellissimo mare ad est

PictographTree Altitude 5,928 ft

Sotto questo crinale si possono osservare scendendo un pò i faggi ritorti del bosco martese