Catenanuova-Monte Scalpello:sulla cresta ovest-est verso Morgantina

Photo ofCatenanuova-Monte Scalpello:sulla cresta ovest-est verso Morgantina Photo ofCatenanuova-Monte Scalpello:sulla cresta ovest-est verso Morgantina Photo ofCatenanuova-Monte Scalpello:sulla cresta ovest-est verso Morgantina

March 23, 2015

near Catenanuova, Sicilia (Italia)

Monte Scalpello fu una delle prime terre di Sicilia ad emergere dal mare e, chi architettò tutto questo, ci ha dato l’idea oggi di poter raggiungere la sua vetta anche attraverso la sua cresta, lungo la direttrice ovest-est e precisamente da contrada Saraceni. Qui dove una vecchia cava dismessa aspetta che la natura torni ad appropriarsi di ciò che le era stato sottratto negli anni 70, una magnifica macchia mediterranea, inizia il sentiero che ci conduce dritto in cima davanti il santuario dei 3 monaci che non avevano regole. L’inclinazione di questa cresta è così dolce e i lastroni di calcare così squadrati da farci godere e stimare questa come una fra le più belle passeggiate fin qui condivise dal nostro sparuto e senza regole gruppo di trekking di Catenanuova. Interessante è stato non solo calpestare il sentiero tra giunchi di liami, cardi selvatici, lentisco, frastuca, lecci, querce e i primissimi funghi di tapici, ma soprattutto è stato quello di avere toccato con mani quei muri siculi che ancor oggi ci parlano di antichi ed attuali pellegrinaggi. Per chi volesse ripetere e condividere la nostra esperienza potrà seguire le nostre tracce sul percorso tracciato in mappa.