Canale 'Neve del Sahara' Monte Mozzone

Photo ofCanale 'Neve del Sahara' Monte Mozzone Photo ofCanale 'Neve del Sahara' Monte Mozzone Photo ofCanale 'Neve del Sahara' Monte Mozzone

May 9, 2022
May 2022

near Prato Selva, Abruzzo (Italia)

9 maggio 2022 finalmente di nuovo in montagna con Angelo. Mi propone il Mozzone per il canale "Neve del Sahara". Ci sono pochissime notizie su questo canale ma quelle poche sembrano essere abbastanza esaustive. La partenza da Prato Selva (che desolazione) per il classico sentiero che costeggia la funivia ed in breve arriviamo a Colle Abetone per l'omaggio dovuto agli alpini, seguiamo il sentiero fino alla Piana di San Pietro e poi giù fino al Rifugio del Monte (altra desolazione). Da qui puntiamo il canale dapprima seguendo una lingua di neve poi effettuando un facile traverso. Ci addentriamo nel canale vero e proprio fino ad arrivare nel punto chiave che oggi lo troviamo scoperto, qui Angelo oltrepassa il tratto chiave e mi assicura..grande. Usciamo dal tratto più ostico e ritroviamo la neve fino in vetta....top. La nebbia ci ha fatto perdere panorami mozzafiato ma noi siamo contenti lo stesso. La discesa per la cresta nord. N.B. escursione NON adatta a tutti.