Canale di Estrema destra. La Gallinola ,Monti del Matese.

Photo ofCanale di Estrema destra. La Gallinola ,Monti del Matese. Photo ofCanale di Estrema destra. La Gallinola ,Monti del Matese. Photo ofCanale di Estrema destra. La Gallinola ,Monti del Matese.

March 15, 2018
March 2018

near Campitello, Molise (Italia)

Stupenda e classica salita alla Gallinola .Si tratta del canale più grande di questo versante e lo si riconosce subito con il suo andamento sinuoso e dal grande contrafforte di roccia che si trova sulla sinistra dello stesso. Partenza da Campitello .Si parte lungo la strada che porta alla Gallinola circa 4 km.Arrivati alla base ci si porta verso la rampa che porta al canale 45-50 gradi ,ci si immette nel canale sempre facile fino ad un salto più impegnativo 75 gradi se vuoto,superato si può uscire a destra o sinistra ,in questa traccia si va a sinistra. difficolt° Pd+/Ad- possibile misto sul saltino M3 max(se vuoto).Discesa dal sentiero estivo . ho affrontato l'itinerario bello pieno su ghiaccio vivo e sono uscito a sinistra un po più ripido,anche se non si arriva a toccare i 75 gradi nel saltino è sempre bello ripido non meno di 65 gradi e in queste condizioni di vetro non è banale .Dalla base della parete fino in cima sono circa 450 metri compreso il canale.