Campitello Matese (1.450 m)-Monte Miletto (2050 m) INVERNALE GHIACCIATO

Photo ofCampitello Matese (1.450 m)-Monte Miletto (2050 m) INVERNALE GHIACCIATO Photo ofCampitello Matese (1.450 m)-Monte Miletto (2050 m) INVERNALE GHIACCIATO Photo ofCampitello Matese (1.450 m)-Monte Miletto (2050 m) INVERNALE GHIACCIATO

Experts only
January 13, 2021
January 2021

near Campitello, Molise (Italia)

Ho messo per esperti, perché con coltre nevosa, e ancora di più, ghiacciata, è davvero molto pericoloso. Ovviamente senza neve è impegnativo ma basta essere abbastanza allenati e avere l'abbigliamento da trekking. Comunque partito da Campitello Matese non ho fatto la via normale,o almeno quella che io reputo essere la via normale passando vicino la grotta delle Ciaorle, ma sono salito sul percorso di una delle piste da sci, dove parte la funivia per il rifugio del Caprio. Molta neve, ma fortunatamente abbastanza ghiacciata quindi non si sprofondava molto, una decina di centimetri nella parte bassa,e non c'era bisogno dei ramponi oppure delle ciaspole. Non ho seguito preciso il percorso della pista che risulta sulla cartina, perché naturalmente la coltre di neve copriva tutto, quindi ho cercato di far ad occhio e passare dove si faceva meno fatica. Al Rifugio del Caprio (1850 m s.l.m) ho messo i ramponi perché cominciava ad essere tutto ghiacciato, e sono salito nella zona più ripida esposta ad Ovest. Purtroppo arrivato a 30 metri in linea d'aria dalla vetta ho avuto un problema a un rampone, e non senza difficoltà e molto rischio, ho cercato di sistemarlo e per non rischiare del tutto, ho preferito desistere e scendere. Anche perché ero in ritardo per un pranzo 😅. Per la discesa ho seguito praticamente la pista da sci dal rifugio del Caprio numero 4, e data la possibilità di scendere senza ramponi è stata molto agevole e veloce. Naturalmente in periodo invernale, soprattutto dopo copiose abbondanti nevicate, e con ghiaccio, è obbligatorio l'uso dei ramponi, e piccozza per una eventuale sicurezza, e consiglio di scegliere la via a nord,che parte da Campitello Matese, che passa sotto la grotta delle Ciaorle. Quest'ultimo percorso abbastanza segnato ma non moltissimo con la neve poi non ne parliamo....ma la via più carina a mio avviso. Oppure se si sale dalle piste da sci, arrivati al rifugio del Caprio, tenersi poco più sulla parte destra in direzione della casetta dei vigili del fuoco.