Activity

borntotrek.it Via Cieri al monte Infornace, Centenario, Torri di Casanova (Familiari) e discesa dal Vado Piaverano

Download

Trail photos

Photo ofborntotrek.it Via Cieri al monte Infornace, Centenario, Torri di Casanova (Familiari) e discesa dal Vado Piaverano Photo ofborntotrek.it Via Cieri al monte Infornace, Centenario, Torri di Casanova (Familiari) e discesa dal Vado Piaverano Photo ofborntotrek.it Via Cieri al monte Infornace, Centenario, Torri di Casanova (Familiari) e discesa dal Vado Piaverano

Author

Trail stats

Distance
12.81 mi
Elevation gain
3,533 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
3,533 ft
Max elevation
8,084 ft
TrailRank 
99 5
Min elevation
8,084 ft
Trail type
Loop
Time
10 hours 36 minutes
Coordinates
2932
Uploaded
September 30, 2021
Recorded
September 2021
  • Rating

  •   5 8 Reviews

near Castel del Monte, Abruzzo (Italia)

Viewed 1627 times, downloaded 31 times

Trail photos

Photo ofborntotrek.it Via Cieri al monte Infornace, Centenario, Torri di Casanova (Familiari) e discesa dal Vado Piaverano Photo ofborntotrek.it Via Cieri al monte Infornace, Centenario, Torri di Casanova (Familiari) e discesa dal Vado Piaverano Photo ofborntotrek.it Via Cieri al monte Infornace, Centenario, Torri di Casanova (Familiari) e discesa dal Vado Piaverano

Itinerary description

Sito: http://www.borntotrek.it/
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/29827788471/
- - - lasciate un feedback per migliorare la descrizione - - -

Lunghezza: 13 km (per l'anello +6km )
Dislivello complessivo: +1.200mt – 1.120mt (per l'anello -80mt)
Durata: 9h (per l'anello +1h)
Gradi di difficoltà: EEA – per Escursionisti Esperti ed Attrezzati
Data ultima modifica: Settembre 2021
Punto di partenza: SS17bis area di parcheggio nei pressi Fonte di Assergi e l’ovile di Monte Paradiso (1.560mt)
Punto di arrivo della traversata: Area di parcheggio nei pressi del Lago di Pietranzoni (1.640mt)
Gruppo Montuoso: Gran Sasso d’Italia
Tipo di percorso: Traversata o Anello
Percorribile in senso inverso: si

Considerazioni sulla giornata: Una giornata grandiosa in cui tutto è andato bene, il meteo seppur leggermente afoso ha dato sfoggio di una bella giornata di sole con momenti di fresco venticello, il gruppo meraviglioso composto dai mitici Michele e Antonio (coppia inarrestabile) e tutti i miei cari amici montanari, il giro super che sebbene non vada assolutamente sottovalutato avevamo tranquillamente nelle nostre gambe e ci siam goduti dal primo all'ultimo minuto. L'avvicinamento, la Cieri mai difficile, i panorami aerei delle zone di cresta, i tratti del Centenario delicati sia su roccia che su brecciolino, la ferrata Familiari alle Torri di Casanova, la facile discesa dal vado Piaverano e soprattutto la rilassante traversata finale di Campo Imperatore con il sole tramontante dietro l'albergo e l'aria fresca che entra nei polmoni dando quel senso di gioia e libertà meritata dopo una grande giornata! Davvero non è mancato nulla e siam tornati tutti a casa felici!

Premessa: La via Cieri è una magnifica via di salita alle impervie zone del monte Infornace. Inaugurata nell’agosto del 1986 la via è dedicata a Raffaele Cieri Pugliese, medico degli alpini, decorato con medaglia di bronzo al valore militare. Un alpino come Adelelmo Brancadoro, capitano e decorato con la medaglia d’argento al valor militare a cui è dedicato l'itinerario che corre a poca distanza verso il Prena.
La via risale le frastagliate e rocciose coste di Sferruccio poste a sud del Monte Prena e dell’Infornace considerato in passato come un’anticima ovest del Prena. In questo dedalo di rocce si delineano tre belle vie, le più orientali vie Brancadoro e dei Laghetti che salgono al Prena e la via Cieri che sale all’Infornace. Nonostante siano tutte e tre vie molto rocciose e ripide la via Cieri presenta difficoltà più contenute tanto da poter essere non considerata una via semi alpinistica bensì un trekking nel quale è utile avere il caschetto.
La bellezza delle vie di questo versante è allo stesso tempo un grande pericolo, di fatto le vie si snodano lungo una forra che, in caso di mal tempo, si riempie rapidamente d'acqua e fango che scende a valle. Un'idea della portata della forra può esser data dalla quantità di pietrisco scaricato su Campo Imperatore da questa zona (il ghiaione de La Canala). La via è dunque pericolosissima con il maltempo e si trasforma in pochi secondi da magnifica via a trappola mortale, è importante valutare bene le condizioni meteorologiche prima di affrontare la scalata.
Del percorso proposto la via Cieri non è il tratto di maggiore difficoltà. Dalla vetta dell’Infornace si prosegue lungo uno dei sentieri più belli ma anche più impervi dell’intero Appennino: il sentiero del Centenario. Sebbene di recente ideazione, il sentiero del Centenario è stato realizzato nel 1974 dalla Sezione di L'Aquila dei CAI per celebrare il centenario della sua fondazione.
L’intero sentiero è stato ideato per essere percorso da ovest ad est esplorando l'intera dorsale orientale del Gran Sasso raggiungendo, in sequenza, le vette del Brancastello, le Torri di Casanova, il Monte Infornace, il Monte Prena e il Monte Camicia con uno sviluppo in cresta di oltre 10km con panorami e scorci unici nell'Appennino e tratti attrezzati con scalette e cavi d'acciaio. Nel percorso proposto il sentiero del Centenario viene percorso in parte e in senso contrario per un tratto delicato che dal monte Infornace conduce alle Torri di Casanova. Il tracciato è stato ristrutturato in parte nell’estate 2020 nella sola zona delle Torri di Casanova ovvero è stata sistemata la sola ferrata Familiari, nelle restanti parti invece sarà necessario portare la massima attenzione allo stato dei tratti ferrati con pioli divelti e cavi sfilacciati che potrebbero aumentare il rischio piuttosto che affievolirlo. Lungo la via sono presenti molti chiodi di ancoraggio che permettono di assicurare rapidamente persone meno esperte nei punti più delicati. In tal caso uno spezzone di corda da 20mt può risultare utile.
Superate le asperità delle Torri di Casanova la discesa avviene per il comodo sentiero che dal Vado di Piaverano scende verso Campo Imperatore nei pressi del Lago di Pietranzoni dove si può concludere la traversata oppure, qualora si preferisse fare un anello, proseguire sulla piana per 6km fino a raggiungere il punto di partenza.
Il percorso quindi non è sicuramente alla portata di tutti. Si consiglia un ottimo allenamento, condizioni meteorologiche ottimali, attrezzatura per le vie ferrate e buona confidenza con gli ambienti di alta montagna.
I tempi di percorrenza possono variare fino a ca. 8/9h di percorrenza. Il tracciato è percorribile anche nel senso inverso da ovest a est rendendo più comoda la percorrenza del Centenario, percorso nel senso di marcia più usuale, ma invertendo le difficoltà delle vie di salita e discesa, a tal proposito risulta sicuramente più divertente salire la Cieri e scendere comodamente per sentiero piuttosto che salire monotonamente per sentiero e scendere per salti di roccia.

Descrizione: Dall’area di parcheggio si prosegue lungo la strada sterrata evidente che percorre la Piana di Campo Imperatore raggiungendo la Fonte S.Lorenzo (secca) per poi aggirare il monte Paradiso costeggiando il lato destro (sinistra orografica) della pietraia de La Canala che si segue fino a giungere sotto le pareti dell’Infornace e del Prena dove si entra nel letto sabbioso de La Canala addentrandosi nel vallone. Si segue quest'ultimo fino ad una casetta idrica con due alberelli, oltre questa è presente un’altra costruzione vicino alla quale è presente un muro di contenimento alla cui destra è indicato l'inizio della via Cieri (1.800mt).
La via Cieri ben segnata è abbastanza intuitiva e risale l’avvallamento che scende dritto dal monte Infornace. Il primo tratto della via è incassato e molto bello sovrastato da bei torrioni rocciosi. Si sale dritti abbastanza rapidamente per 300mt alternando bei salti rocciosi mai difficili a sentiero su prato. Man mano che si sale il panorama si allarga sulla retrostante pietraia de La Canala e su Campo Imperatore. Giunti a quota di ca.2.190mt si giunge sotto la zona rocciosa dove si prosegue...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e la traccia GPS al seguente Link:
https://www.borntotrek.it/index.php/percorsi-offcanvas/trekking-offcanvas/238-trk-332-cieri-centenario-torri-di-casanova-piaverano

Altre tracce in zona
Via Cieri al Monte Infornace
https://www.borntotrek.it/index.php/percorsi-offcanvas/trekking-offcanvas/238-trk-332-cieri-centenario-torri-di-casanova-piaverano
Via dei Laghetti al Monte Prena
https://www.borntotrek.it/index.php/percorsi-offcanvas/trekking-offcanvas/13-098-laghetti-prena

View more external

Waypoints

PictographCar park Altitude 5,091 ft
Photo ofarea di Parcheggio Photo ofarea di Parcheggio

area di Parcheggio

Sulla SS17bis a 1,5km di distanza dal bivio con il Piano di Racollo, sulla sinistra è presente un area di parcheggio delimitata da massi da dove parte una sterrata che conduce ad un ovile posto sotto il monte Paradiso.

PictographWaypoint Altitude 5,221 ft
Photo ofCampo Imperatore Photo ofCampo Imperatore Photo ofCampo Imperatore

Campo Imperatore

Dall’area di parcheggio si prosegue lungo la strada sterrata evidente che percorre la Piana di Campo Imperatore passando vicino l'ovile

PictographFountain Altitude 5,443 ft
Photo ofFonte San Lorenzo Photo ofFonte San Lorenzo Photo ofFonte San Lorenzo

Fonte San Lorenzo

Si percorre la Piana di Campo Imperatore raggiungendo la Fonte S.Lorenzo (secca) per poi aggirare il monte Paradiso

PictographWaypoint Altitude 5,629 ft
Photo ofCampo Imperatore verso il Prena Photo ofCampo Imperatore verso il Prena Photo ofCampo Imperatore verso il Prena

Campo Imperatore verso il Prena

Seguendo il sentiero si aggira il monte Paradiso puntando verso la zona rocciosa

PictographWaypoint Altitude 5,945 ft
Photo ofingresso La Canala Photo ofingresso La Canala Photo ofingresso La Canala

ingresso La Canala

costeggiando il lato destro (sinistra orografica) della pietraia de La Canala

PictographWaypoint Altitude 5,958 ft
Photo ofne La Canala Photo ofne La Canala Photo ofne La Canala

ne La Canala

si entra nel letto sabbioso de La Canala addentrandosi nel vallone. Si segue quest'ultimo fino ad una casetta idrica con due alberelli, oltre questa è presente un’altra costruzione vicino alla quale è presente un muro di contenimento alla cui destra è indicato l'inizio della via Cieri (1.800mt).

PictographIntersection Altitude 6,138 ft
Photo ofattacco via Cieri Photo ofattacco via Cieri Photo ofattacco via Cieri

attacco via Cieri

a destra di muro di contenimento è indicato l'inizio della via Cieri (1.800mt). La via Cieri ben segnata è abbastanza intuitiva e risale l’avvallamento che scende dritto dal monte Infornace.

PictographWaypoint Altitude 6,522 ft
Photo ofvia Cieri - passaggi iniziali Photo ofvia Cieri - passaggi iniziali Photo ofvia Cieri - passaggi iniziali

via Cieri - passaggi iniziali

Il primo tratto della via è incassato e molto bello sovrastato da bei torrioni rocciosi. Si sale dritti abbastanza rapidamente per 300mt alternando bei salti rocciosi mai difficili a sentiero su prato.

PictographWaypoint Altitude 7,101 ft
Photo ofVia Cieri - nel cuore Photo ofVia Cieri - nel cuore Photo ofVia Cieri - nel cuore

Via Cieri - nel cuore

Man mano che si sale il panorama si allarga sulla retrostante pietraia de La Canala e su Campo Imperatore. Giunti a quota di ca.2.190mt si giunge sotto la zona rocciosa

PictographMountain pass Altitude 7,658 ft
Photo ofvia Cieri - la sella Photo ofvia Cieri - la sella Photo ofvia Cieri - la sella

via Cieri - la sella

si aggira sulla destra la zona rocciosa fino a giungere ad una bella sella panoramica (2.270mt)

PictographWaypoint Altitude 7,952 ft
Photo ofvia Cieri - uscita sommitale Photo ofvia Cieri - uscita sommitale Photo ofvia Cieri - uscita sommitale

via Cieri - uscita sommitale

dalla sella si riprende la salita su zone ormai sempre più aperte e aeree. Dopo ca.180mt di salita si giunge sulle creste sommitali dell’Infornace

PictographSummit Altitude 7,836 ft
Photo ofvetta dell'Infornace Photo ofvetta dell'Infornace Photo ofvetta dell'Infornace

vetta dell'Infornace

in poco tempo si raggiunge la cima del monte Infornace (2.426mt).

PictographSummit Altitude 8,221 ft
Photo ofMonte Prena Photo ofMonte Prena

Monte Prena

vista sul vicino Monte Prena e sulla cresta che lo congiunge all'Infornace

PictographWaypoint Altitude 7,723 ft
Photo ofCentenario - passaggi Photo ofCentenario - passaggi Photo ofCentenario - passaggi

Centenario - passaggi

Sulla vetta dell’Infornace si calza l’imbrago e si prosegue verso ovest per sentiero che passa sul lato settentrionale della vetta. Il sentiero si fa subito esposto e percorre il filo di cresta per pietraie e saliscendi a volte esposti. Siamo sul sentiero del Centenario che stiamo ripercorrendo al contrario secondo l’usuale senso di marcia. Il sentiero richiede particolare attenzione e buona confidenza con gli ambienti alpinistici di alta montagna. Facendo attenzione ai bollini giallo-rossi il centenario alterna sentieri aerei in parte scivolosi su brecciolino a punti più rocciosi in cui è necessario arrampicare o disarrampicare su rocce esposte. In alcuni tratti sono presenti anche vecchi cavi ferrati ormai in forte stato di abbandono ai quali non è sempre possibile affidarsi. Presenti anche molti chiodi ai quali è possibile ancorarsi con un pezzo di corda per superare alcuni tratti in maggiore sicurezza.

PictographWaypoint Altitude 7,612 ft
Photo ofCentenario - Passaggi Photo ofCentenario - Passaggi Photo ofCentenario - Passaggi

Centenario - Passaggi

Siamo sul sentiero del Centenario che stiamo ripercorrendo al contrario secondo l’usuale senso di marcia. Il sentiero richiede particolare attenzione e buona confidenza con gli ambienti alpinistici di alta montagna. Facendo attenzione ai bollini giallo-rossi il centenario alterna sentieri aerei in parte scivolosi su brecciolino a punti più rocciosi in cui è necessario arrampicare o disarrampicare su rocce esposte. In alcuni tratti sono presenti anche vecchi cavi ferrati ormai in forte stato di abbandono ai quali non è sempre possibile affidarsi. Presenti anche molti chiodi ai quali è possibile ancorarsi con un pezzo di corda per superare alcuni tratti in maggiore sicurezza.

PictographWaypoint Altitude 7,300 ft
Photo ofCentenario - tratti prima della Forchetta di Santa Colomba Photo ofCentenario - tratti prima della Forchetta di Santa Colomba Photo ofCentenario - tratti prima della Forchetta di Santa Colomba

Centenario - tratti prima della Forchetta di Santa Colomba

Siamo sul sentiero del Centenario che stiamo ripercorrendo al contrario secondo l’usuale senso di marcia. Il sentiero richiede particolare attenzione e buona confidenza con gli ambienti alpinistici di alta montagna. Facendo attenzione ai bollini giallo-rossi il centenario alterna sentieri aerei in parte scivolosi su brecciolino a punti più rocciosi in cui è necessario arrampicare o disarrampicare su rocce esposte. In alcuni tratti sono presenti anche vecchi cavi ferrati ormai in forte stato di abbandono ai quali non è sempre possibile affidarsi. Presenti anche molti chiodi ai quali è possibile ancorarsi con un pezzo di corda per superare alcuni tratti in maggiore sicurezza. Superati in discesa un paio di cavi e un paio di scalette si giunge alla Forchetta di Santa Colomba (2.260mt).

PictographMountain pass Altitude 7,289 ft
Photo ofForchetta di Santa Colomba Photo ofForchetta di Santa Colomba Photo ofForchetta di Santa Colomba

Forchetta di Santa Colomba

Superati in discesa un paio di cavi e un paio di scalette si giunge alla Forchetta di Santa Colomba (2.260mt) dove è presente una via di fuga a sud verso Campo Imperatore (per la Fonte Rionne), a nord invece è possibile ammirare l’incassato vallone di Fossaceca delimitato a sinistra (ovest) dalle belle pareti rocciose del Cimone di S.Colomba che vedremo successivamente anche dal versante occidentale.

PictographWaypoint Altitude 7,271 ft
Photo ofCentenario - tra la Forchetta e le Torri Photo ofCentenario - tra la Forchetta e le Torri Photo ofCentenario - tra la Forchetta e le Torri

Centenario - tra la Forchetta e le Torri

Dalla forchetta di Santa Colomba le difficoltà non sono finite ma il tracciato e lo stato manutentivo dei tratti ferrati permettono di stare un po’ più tranquilli. Si prosegue sempre verso ovest su filo di cresta riprendendo un po’ quota.

PictographIntersection Altitude 7,620 ft
Photo ofBivio di discesa sotto la prima torre Photo ofBivio di discesa sotto la prima torre

Bivio di discesa sotto la prima torre

Si giunge al cospetto delle ormai vicine Torri di Casanova dove a quota 2.270mt è presente il bivio per un’altra via di fuga di discesa a sud verso il monte Faeto.

PictographSummit Altitude 7,403 ft
Photo offerrata Familiari - Prima Torre di Casanova Photo offerrata Familiari - Prima Torre di Casanova Photo offerrata Familiari - Prima Torre di Casanova

ferrata Familiari - Prima Torre di Casanova

Si prosegue invece in salita su sentiero ben marcato e non difficile che risale per 100mt fino a raggiungere la prima delle Torri di Casanova (targa 2.362mt)

PictographSummit Altitude 7,422 ft
Photo offerrata Familiari - Tra le Torri di Casanova Photo offerrata Familiari - Tra le Torri di Casanova Photo offerrata Familiari - Tra le Torri di Casanova

ferrata Familiari - Tra le Torri di Casanova

Si prosegue ora su sentiero attrezzato finalmente ben tenuto (ristrutturato nel 2020) dedicato a Giovanni Familiari. Si sale sulla più scenografica Torre di Casanova con via ferrata che ne sale sia il versante orientale che ne discende il versante occidentale dove con cavi e due scalette si scende rapidamente alla base e alla fine delle difficoltà alpinistiche della giornata.

PictographWaypoint Altitude 7,308 ft

ferrata Familiari - Seconda Torre di Casanova

ferrata_Familiari_-_Seconda_Torre_di_Casanova

PictographWaypoint Altitude 7,122 ft
Photo ofFine della Ferrata Familiari Photo ofFine della Ferrata Familiari Photo ofFine della Ferrata Familiari

Fine della Ferrata Familiari

con cavi e due scalette si scende rapidamente alla base e alla fine delle difficoltà alpinistiche della giornata.

PictographWaypoint Altitude 7,224 ft
Photo ofverso il Vado Piaverano Photo ofverso il Vado Piaverano Photo ofverso il Vado Piaverano

verso il Vado Piaverano

Dalla base della ferrata Familiari si prosegue ormai su comodo e docile sentiero che prosegue verso ovest aggirando meridionalmente la cima del Vado di Piaverano

PictographSummit Altitude 7,373 ft
Photo ofCima del Vado Piaverano

Cima del Vado Piaverano

Cima del Vado Piaverano che si aggira per comodo sentiero sul suo versante meridionale

PictographSummit Altitude 7,680 ft
Photo ofMonte Brancastello

Monte Brancastello

Monte Brancastello, posto oltre il vado di Piaverano, non se ne raggiunge la cima sebbene sia vicina

PictographIntersection Altitude 7,304 ft
Photo ofVado di Piaverano Photo ofVado di Piaverano Photo ofVado di Piaverano

Vado di Piaverano

Dal vado di Piaverano (2.281mt) si svolta verso sinistra (sud) scendendo il sentiero che punta verso Campo Imperatore.

PictographWaypoint Altitude 7,156 ft
Photo ofDiscesa dal Vado di Piaverano - zona sassosa Photo ofDiscesa dal Vado di Piaverano - zona sassosa Photo ofDiscesa dal Vado di Piaverano - zona sassosa

Discesa dal Vado di Piaverano - zona sassosa

Il sentiero segnato con sbiadite bandierine giallo-rosse scende comodo ed intuitivo per tornanti su zone inizialmente sassose che piano piano si lasciano arricchire di vegetazione. Il panorama è molto bello con il Corno Grande sulla destra e difronte la piana di Campo Imperatore tagliata dalle lingue detritiche.

PictographWaypoint Altitude 6,364 ft
Photo ofDiscesa dal Vado di Piaverano - zona erbosa Photo ofDiscesa dal Vado di Piaverano - zona erbosa Photo ofDiscesa dal Vado di Piaverano - zona erbosa

Discesa dal Vado di Piaverano - zona erbosa

Il sentiero segnato con sbiadite bandierine giallo-rosse scende comodo ed intuitivo per tornanti su zone inizialmente sassose che piano piano si lasciano arricchire di vegetazione. Il panorama è molto bello con il Corno Grande sulla destra e difronte la piana di Campo Imperatore tagliata dalle lingue detritiche. Si scendono 600mt fino alla piana dove il sentiero torna pianeggiante.

PictographWaypoint Altitude 5,517 ft
Photo ofNella Piana di Campo Imperatore Photo ofNella Piana di Campo Imperatore Photo ofNella Piana di Campo Imperatore

Nella Piana di Campo Imperatore

Si percorrono gli ultimi 1.000 metri fino a raggiungere la strada nei pressi del Lago di Pietranzoni (1.637mt) dove termina l’escursione nel caso in cui aveste optato logisticamente per la traversata.

PictographCar park Altitude 5,397 ft
Photo ofPiazzola di parcheggio vicino il Lago di Pietranzoni

Piazzola di parcheggio vicino il Lago di Pietranzoni

Si percorrono gli ultimi 1.000 metri fino a raggiungere la strada nei pressi del Lago di Pietranzoni (1.637mt) dove termina l’escursione nel caso in cui aveste optato logisticamente per la traversata.

PictographLake Altitude 5,388 ft
Photo ofLago di Pietranzoni

Lago di Pietranzoni

Lago_di_Pietranzoni

PictographIntersection Altitude 5,490 ft

sulla statale - bivio di Sant'Egidio

Per chiudere l’anello dal Lago di Pietranzoni è possibile tornare al punto di partenza percorrendo la strada asfaltata o preferibilmente tagliando a sud-est tutta la piana per ca.6km. La traversata può risultare ad alcuni sfiancante dopo le fatiche giornaliere mentre ad altri può regalare quell’ora di gratificazione e immersione in uno dei luoghi più magici e suggestivi d’Abruzzo.

PictographIntersection Altitude 5,184 ft

Sulla statale - bivio del Racollo

Per chiudere l’anello dal Lago di Pietranzoni è possibile tornare al punto di partenza percorrendo la strada asfaltata o preferibilmente tagliando a sud-est tutta la piana per ca.6km. La traversata può risultare ad alcuni sfiancante dopo le fatiche giornaliere mentre ad altri può regalare quell’ora di gratificazione e immersione in uno dei luoghi più magici e suggestivi d’Abruzzo.

Comments  (8)

  • Photo of A.Manzo
    A.Manzo Sep 30, 2021

    I have followed this trail  View more

    Giro Bellissimo in ottima compagnia!
    Antonio oggi era un grillo dallo spirito di ragazzino

  • Photo of Antonio.BTT
    Antonio.BTT Sep 30, 2021

    I have followed this trail  View more

    Un gruppo forte di tutti bravissimi ragazzi che sanno godersi la montagna e la gioia di vivere! Bravi e grazie

  • Photo of Fabri Pasca
    Fabri Pasca Sep 30, 2021

    I have followed this trail  View more

    Un giro del Gran Sasso davvero bello!!! Si può fare in senso contrario seguendo il senso nel quale è stato ideato il Centenario ma fatto come lo abbiamo fatto noi è più divertente soprattutto riguardo la salita e discesa che è più bello far così (salita rocciosa, discesa lunga e morbida) piuttosto che al contrario (salita lunga e monotona, discesa rompi ginocchia)

  • Photo of Er Biondo
    Er Biondo Sep 30, 2021

    I have followed this trail  View more

    è uscita fuori una magnifica escursione in una magnifica giornata con un magnifico gruppo! Troppo bello!!!

  • Photo of Barbara.Vit
    Barbara.Vit Sep 30, 2021

    I have followed this trail  View more

    Un giro da non sottovalutare, tanti tratti del Centenario poco manutenuti soprattutto tra l'Infornace e la Forchetta di Santa Colomba. Panorama costantemente magnifico e tracciato duro ma divertente

  • Photo of 82paolo
    82paolo Sep 30, 2021

    I have followed this trail  View more

    Secondo me un percorso che non deve mai mancare nel carnet di un "Appenninista Gran Sassista"

  • Photo of p.diabolik
    p.diabolik Sep 30, 2021

    I have followed this trail  View more

    Un percorso degno della penna più ispirata delle sorelle Giussani! fare le curve per arrivare a Campo Imperatore in jaguar rende tutto più emozionante

  • Photo of Fanta.F
    Fanta.F Sep 30, 2021

    I have followed this trail  View more

    Gran bela traccia, super affidabile con tante foto, waypoints e una descrizione come sempre precisissima

You can or this trail