Photo ofborntotrek.it Direttissima invernale al monte Ocre e discesa per canale Malequagliata Photo ofborntotrek.it Direttissima invernale al monte Ocre e discesa per canale Malequagliata Photo ofborntotrek.it Direttissima invernale al monte Ocre e discesa per canale Malequagliata

November 17, 2021
November 2021

•   5 8 Reviews

near San Martino d'Ocre, Abruzzo (Italia)

Sito: http://www.borntotrek.it/
Instagram: https://www.instagram.com/borntotrek_official/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/29827788471/
Mail: borntotrek.web@gmail.com
- - - lasciate un feedback per migliorare la descrizione - - -

nota: traccia rifatta a mano perchè il GPS ha svalvolato nel canale, esperienza e foto del 2 maggio 2021

Lunghezza: 5km
Dislivello complessivo: 850mt
Durata: 5h
Grado di difficoltà: PD, pendenze medie 35°, max 50°
Data ultima modifica: Maggio 2021
Punto di partenza e arrivo: Fontanile lungo lo sterrato da San Martino d’Ocre (1.370mt)
Gruppo montuoso: Gruppo Ocre-Cagno-Cefalone
Tipo di percorso: Anello
Percorribile in senso inverso:si ma scendere per la direttissima è più complicato e salire per Malequagliata di scarso interesse, nel senso antiorario proposto è sicuramente più bello

Considerazioni sulla giornata: un'uscita lontani dalle più rinomate e frequentate vie fa sempre piacere, poi se condiviso in tandem col Biondo è sempre bellissimo, essere cresciuti alpinisticamente insieme rende queste avventure sempre un bel momento di crescita e conquista. Canale tranquillo con un tratto finale ripido ma senza eccessive difficoltà, abbiamo anche messo in un breve tratto un'assicurazione con corda per star più tranquilli ma il manto di neve odierno era nu babbà.

Premessa: Il gruppo dei monti Ocre-Cagno-Cefalone è un sottogruppo facente parte della più ampia catena del parco Velino-Sirente sebbene le cime siano da queste ben distinte e separate da bellissimi altipiani quali Campo Felice e l’Altopiano delle Rocche. Il punto più alto del gruppo è proprio il monte Ocre con i suoi 2.208mt di altezza.
A causa dei crinali spesso morbidi e poco rocciosi il gruppo dell’Ocre-Cagno-Cefalone viene raramente preso in considerazione per esperienze invernali e le vicine e più note vette del Velino-Sirente e del Gran Sasso rendono la zona anche poco frequentata e attenzionata, tuttavia il versante nord del monte Ocre presenta una conformazione che può dare grandi soddisfazioni a chi è alla ricerca di vie non troppo difficili, con poco avvicinamento, capaci comunque di regalare grandi emozioni in un ambiente roccioso affacciato sulla Valle dell’Aterno e sulla città de L’Aquila. L’esposizione a nord rende la zona spesso in condizione anche in inverno inoltrato.
La salita per la direttissima è un’ascesa da non sottovalutare, la presenza di pendenze fino ai 50°, paretine rocciose e sporgenze richiede la massima attenzione oltre che adeguata preparazione tecnica e adeguate attrezzature. In caso di neve ghiacciata è importante avere con sé attrezzatura per la progressione in assicurazione per superare gli ultimi passaggi del canale.
Lungo la salita e in vetta si possono ammirare magnifici scorci sulla catena del Gran Sasso posta proprio a nord rispetto il versante di salita.

Descrizione: Dal fontanile, o meglio abbeveratoio visto che non sgorga acqua, è ben visibile la parete nord del monte Ocre e la cima, i canali si distinguono nettamente tra di loro, partendo dal bastione roccioso di destra è presente prima la comba glaciale dove è presente il canale La Fossetta (F), successivamente il canale della Direttissima e sempre a sinistra il canale di Malequagliata che dritto per dritto si lascia scorgere per quasi la sua interessa fino alla cresta sommitale. Si lascia il fontanile in direzione del Canale della direttissima in salita per prati fino a raggiungere una zona pianeggiante cosparso di grandi massi. Si comincia a salire il canale su pendenze contenute e costanti fino a raggiungere quota 1.950mt circa dove ci si trova al cospetto della...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e la traccia GPS al seguente Link:

PictographFountain Altitude 4,435 ft

Fontanile e parcheggio

PictographWilderness hut Altitude 4,639 ft

Rifugio

Prato con massi e inizio canale

Si comincia a salire il canale su pendenze contenute e costanti fino a raggiungere quota 1.950mt circa dove ci si trova al cospetto della zona rocciosa del canale

Direttissima, inizio del canale

Mantenendosi a destra dei due pinnacoli si risale in diagonale portandosi sul crinale che separa il canale di salita dalla conca glaciale che si spalanca a destra. Si aggira il pinnacolo roccioso di destra e si risale dietro di questo per via abbastanza intuitiva

Nel cuore della direttissima

Si aggira il pinnacolo roccioso di destra e si risale dietro di questo per via abbastanza intuitiva con pendenze in aumento, tenendosi a destra si entra nel tratto sottostante la vetta

Uscita dalla direttissima e vetta

Tenendosi sulla destra si esce in cresta in prossimità della vetta (2.208mt)

Photo ofDiscesa per il canale di Malequagliata Photo ofDiscesa per il canale di Malequagliata Photo ofDiscesa per il canale di Malequagliata

Discesa per il canale di Malequagliata

Per la discesa è possibile percorrere uno dei canali laterali, ad esempio il canale di Malequagliata (variante di sinistra) che presenta pendenze mai eccessivamente ripide e conduce direttamente a ricongiungersi al punto di partenza. Per raggiungere l’attacco sommitale di Malequagliata si segue comodamente la cresta in direzione EST per 400mt, sulla sinistra evidente si spalanca il canale

Lungo il canale di Malequagliata

il canale si discende dapprima sul versante orografico di destra (appunto la variante “di sinistra” se vista dal basso), raggiunto uno sperone roccioso si traversa verso sinistra per entrare nel canale che scende con pendenza costante, supera un piccolo imbuto e prosegue comodamente fino a ricongiungersi con i pratoni alla base della via

• Photo of Er Biondo
    Er Biondo Nov 17, 2021

Sono stato un sacco contento di fare questo canale, una zona che senza di te non avrei mai frequentato e invece è una zona molto bella e fuori dai luoghi comuni. Bel canale, se la neve fosse stata più dura penso che avremmo usato la corda per fare una sicura.
    La ciliegina sulla torta è stata la pizza mangiata a fine escursione a Rocca di Mezzo, immancabile.. e che incontri! :)

• Photo of A.Manzo
    A.Manzo Nov 17, 2021

Quando dopo un'avventura ai Piani di Pezza scendi a valle e vai alla pizzeria di Rocca di Mezzo si incontra sempre qualcuno che si conosce ma non mi aspettavo di ritrovare Fabietto e il Biondo in grande spolvero :)
    Bella la direttissima al monte Ocre, fatta e apprezzata in passato

• Photo of 82paolo
    82paolo Nov 17, 2021

Corto ma intenso! molto bello

• Photo of p.diabolik
    p.diabolik Nov 17, 2021

In queste zone Ginko non sarebbe in grado di seguirmi!

• Photo of Antonio.BTT
    Antonio.BTT Nov 17, 2021

Il monte Ocre fatto in tutti i modi, bello sempre. La prossima volta che vieni a Rocca di Mezzo dimmelo un pochino prima così ci organizziamo per berci una Genziana

• Photo of Fabri Pasca
    Fabri Pasca Nov 17, 2021

Bella descrizione, confermo tutto, il canale è molto bello e la pizzetta immancabile :D

• Photo of Barbara.Vit
    Barbara.Vit Nov 17, 2021

Bel canale lontano dalle zone più blasonate e frequentate, facile da seguire

• Photo of Fanta.F
    Fanta.F Feb 14, 2022

La traccia è molto facile seguire il percorso. Le foto con i disegni della traccia da seguire nel canale sono utilissime e rendono facile l'individuazione della via