borntotrek.it Canale Pasquale Del Vecchio alla Serra di Celano (Monte Tino)

Photo ofborntotrek.it Canale Pasquale Del Vecchio alla Serra di Celano (Monte Tino) Photo ofborntotrek.it Canale Pasquale Del Vecchio alla Serra di Celano (Monte Tino) Photo ofborntotrek.it Canale Pasquale Del Vecchio alla Serra di Celano (Monte Tino)

1916
January 20, 2022
April 2016

•   5 8 Reviews

near San Potito, Abruzzo (Italia)

Sito: http://www.borntotrek.it/
Instagram: https://www.instagram.com/borntotrek_official/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/29827788471/
Mail: borntotrek.web@gmail.com
- - - lasciate un feedback per migliorare la descrizione - - -

Lunghezza: 6km
Dislivello complessivo: 400mt (dislivello canale ca. 180mt)
Durata: 4h
Grado di difficoltà: PD+ Poco Difficile con passi a 50° e possibilità di misto
Data ultima modifica: Marzo 2016
Punto di partenza e arrivo: Bar ristorante "La Serra" e fontanile dei Curti – Ovindoli (ca. 1.500mt)
Gruppo montuoso: Sirente-Velino
Tipo di percorso: Andata e ritorno con anello in vetta

Considerazioni sulla giornata: Le condizioni della via trovate non son state ottimali, la maggior parte della salita l'abbiamo fatta su erbette sfruttando quelle poche lingue di neve presenti, l'uscita originale del canale era da fare mantenendosi sulla destra ma abbiamo preferisco, vista la pulizia dell'area, di risalire un saltino sulla sinistra puntando dritti verso la vetta. Lungo la salita ad inizio canale una sassaiola ha percorso il canale portando con se un grande masso che fortunatamente ci ha sfiorato, sassi probabilmente smossi da qualche animale, una bella paura ci siam presi. Epico il ricordo del Biondo che come sempre grazie alla sua leggiadria da bisonte precedendoci ha fatto cadere tantissime rocce, la memoria è rimasta anche nel diario di vetta :)

Premessa: la Serra di Celano si erge come la prua di una nave in secca su quello che fu il lago del Fucino. Dominando con un dislivello di circa 1000 metri Celano e il suo castello, indubbiamente questa cima ha un suo fascino ed è per questo assai frequentata dagli escursionisti nel periodo estivo, cosa che invece non si verifica nel periodo invernale quando gli alpinisti prediligono spesso percorsi più ambizioni sul vicino versante nord del Sirente. Tuttavia anche la Serra di Celano offre in periodo invernale un versante nord interessante con alcuni canali che seppur brevi vale la pena percorrere, uno di questi è il canale Pasquale Del Vecchio che dalla base della parete sale dritto in cima percorrendo un canale ripido lungo circa 180mt. Raggiunta la cima il colpo d'occhio sulla piana del Fucino è di prim'ordine e ripaga della fatica.
La Serra di Celano, a causa dell’altitudine sotto i 2.000mt e alla sua esposizione, non trattiene a lungo la neve e per trovare il canale nelle migliori condizioni bisogna approcciare alla zona nel pieno della stagione invernale o ad inizio primavera dopo inverni dalle abbondanti nevicate. Affrontare l’ascesa in periodi diversi obbliga l’escursionista ad una salita in condizioni di misto.

Descrizione: Dal fontanile dei Curti si prosegue lungo la carrareccia finché questa non si tramuta in sentiero (se visibile tra la neve) che percorre in leggera salita in direzione sud est la zona alta della Valle dei Curti aprendo sin da subito la vista alla parete nord della Serra di Celano. L’attacco del canale Pasquale del Vecchio è posto proprio sotto la cima della Serra leggermente a destra e risale il primo tratto quasi verticalmente e nella seconda metà obliqua deciso verso destra raggiungendo la cresta.
Dalla valle dei Curti si punta dritti alla base delle pareti fino a raggiungere l’attacco del canale. L’imbocco è un largo imbuto che si stringe su pendenze intorno ai 30°. Superati i primi 50mt il canale prosegue...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e la traccia GPS al seguente Link:

Alcuni riferimenti bibliografici
GHIACCIO D’APPENNINO - Salite scelte di goulottes, cascate di ghiaccio, creste nell’Appennino Centrale (di Cristiano Iurisci, edito Versante SUD)

Altre tracce invernali in zona
Serra di Celano per la Valle dei Curti

Altre tracce estive in zona
Anello della Serra di Celano (Monte Tino) e Gole di Celano

PictographFountain Altitude 4,872 ft

Partenza

Da Ovindoli si prende la strada in direzione della Val D'Arano seguendo le indicazioni per Serra di Celano, Pizzo di Ovindoli. Si segue la strada fino a che da questa diparte sulla sinistra una strada sterrata nei pressi di una curva a gomito, è la strada che conduce al Bar ristorante "La Serra" e al fontanile dei Curti. Si prosegue fin dove possibile.

lungo la carrareccia

ingresso nella Valle dei Curti

ingresso_nella_Valle_dei_Curti

Nella Valle dei Curti

si arriva nella zona alta della Valle dei Curti dove si apre sin da subito la vista alla parete nord della Serra di Celano

Photo ofattacco del canale - risalita del cono iniziale Photo ofattacco del canale - risalita del cono iniziale Photo ofattacco del canale - risalita del cono iniziale

attacco del canale - risalita del cono iniziale

L’attacco del canale Pasquale del Vecchio è posto proprio sotto la cima della Serra leggermente a destra e risale il primo tratto quasi verticalmente e nella seconda metà obliqua deciso verso destra raggiungendo la cresta. Dalla valle dei Curti si punta dritti alla base delle pareti fino a raggiungere l’attacco del canale.

Nel primo tratto del canale

L’imbocco è un largo imbuto che si stringe su pendenze intorno ai 30°. Superati i primi 50mt il canale si stringe e si fa più ripido con pendenze costanti di 45°/50°.

nel cuore del canale

Superati ulteriori 50mt verticali il canale obbliqua a destra e si risale per altri 50mt fino a raggiungere il salto finale

saltino finale

il salto finale in presenza di neve va percorso verso destra fino ad arrivare in cresta. In caso di basso innevamento il terreno è caratterizzato da rocce marce e zone erbose. Nel nostro caso c'era poca neve e abbiamo deciso di salire in cresta tramite un salto di roccia a sinistra risalendo per facili roccette puntando verso la vetta

uscita in cresta

Photo ofin vetta al Monte tino - Serra di Celano Photo ofin vetta al Monte tino - Serra di Celano Photo ofin vetta al Monte tino - Serra di Celano

in vetta al Monte tino - Serra di Celano

Dalla cresta seguendo il filo si arriva alla vetta

PictographCave Altitude 5,904 ft

La grotticella naturale

è possibile scovare una piccola grotta naturale in cui potersi riparare in caso di necessità

sulla cresta orientale

Per la discesa si segue la comoda cresta in direzione est facendo attenzione al tratto che precede l’evidente sella dei Curti che risulta più ripido e data l’esposizione potrebbe presentare del ghiaccio

PictographMountain pass Altitude 5,928 ft

Sella dei Curti

Raggiunta la Sella si riscende lungo la Valle dei Curti fino a ricongiungersi con il percorso d’andata

Photo ofNella Valle dei Curti, di ritorno al punto di partenza Photo ofNella Valle dei Curti, di ritorno al punto di partenza Photo ofNella Valle dei Curti, di ritorno al punto di partenza

Nella Valle dei Curti, di ritorno al punto di partenza

• Photo of Er Biondo
    Er Biondo Jan 20, 2022

Bel canale e bella esperienza, anche se corto ci ha fatto penare con tutti quei tratti di misto fastidioso e roccia marcia, ricordo ancora quel grande masso che ci è caduto ad inizio canale, forse smosso da qualche animale, che paura!

• Photo of Fabio - Born To Trek
    Fabio - Born To Trek Jan 20, 2022

grande Biondo, io invece mi ricordo i sassi che facevi cadere tu col tuo solito andamento docile :) Bella avventura

• Photo of Barbara.Vit
    Barbara.Vit Jan 20, 2022

Canale breve ma ripido porta subito in cima, gli ambienti son belli e la vista dalla vetta davvero suggestiva

• Photo of A.Manzo
    A.Manzo Jan 20, 2022

fatto con basso innevamento la roccia è davvero pessima e sono più i tratti in cui i ramponi affondano nella terra che altro

• Photo of 82paolo
    82paolo Jan 20, 2022

Canale che mi riporta alla mia terra di origine, la Marsica che si lascia abbracciare per intero dalla vetta con un colpo d'occhio indimenticabile

• Photo of Fanta.F
    Fanta.F Jan 20, 2022

Traccia perfetta, io l'ho fatto in pieno inverno con buon innevamento ed effettivamente l'uscita finale in cresta è meglio farla tenendosi a destra raggiungendo una specie di collinetta pianeggiante per poi seguire la cresta fino in vetta

• Photo of Antonio.BTT
    Antonio.BTT Jan 20, 2022

Descrizione perfetta!

• Photo of Fabri Pasca
    Fabri Pasca Jan 20, 2022

Bel canale, fatto nelle condizioni ottimali di buon innevamento è sicuramente più facile di come lo avete affrontato voi, le pendenze sono sempre abbastanza sostenute e si raggiunge rapidamente la vetta. La cosa comoda è il corto avvicinamento che permette di stare alla base del canale in un'oretta circa permettendo di fare il giro completo anche in 3h (soste escluse) se le condizioni lo permettono

• Photo of p.diabolik
    p.diabolik Feb 14, 2022

Ho un amico rapinatore che si chiama Pasquale Del Vecchio, sarà forse un omonimo? se questo canale l'ha salito lui non potevo non salirlo anche io! La grotta in vetta è un magnifico rifugio dove organizzare marachelle