Activity

borntotrek.it Canale Moriggia-Acitelli al Corno Grande e discesa per il Bissolati (da Campo Imperatore)

Download

Trail photos

Photo ofborntotrek.it Canale Moriggia-Acitelli al Corno Grande e discesa per il Bissolati (da Campo Imperatore) Photo ofborntotrek.it Canale Moriggia-Acitelli al Corno Grande e discesa per il Bissolati (da Campo Imperatore) Photo ofborntotrek.it Canale Moriggia-Acitelli al Corno Grande e discesa per il Bissolati (da Campo Imperatore)

Author

Trail stats

Distance
6.28 mi
Elevation gain
3,517 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,517 ft
Max elevation
9,567 ft
TrailRank 
98 5
Min elevation
9,567 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 30 minutes
Coordinates
3037
Uploaded
May 14, 2021
Recorded
April 2015
  • Rating

  •   5 8 Reviews

near Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Viewed 5455 times, downloaded 67 times

Trail photos

Photo ofborntotrek.it Canale Moriggia-Acitelli al Corno Grande e discesa per il Bissolati (da Campo Imperatore) Photo ofborntotrek.it Canale Moriggia-Acitelli al Corno Grande e discesa per il Bissolati (da Campo Imperatore) Photo ofborntotrek.it Canale Moriggia-Acitelli al Corno Grande e discesa per il Bissolati (da Campo Imperatore)

Itinerary description

Sito: http://www.borntotrek.it/
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/29827788471/
- - - lasciate un feedback per migliorare la descrizione - - -

Lunghezza: 9km
Dislivello complessivo: 800mt (solo canale 350mt)
Durata: 7h30m
Grado di difficoltà: PD
Pendenza: media 40/45°, max 50° nella strettoia a metà canale
Attrezzatura: normale dotazione alpinistica + spezzone di corda
Data ultima modifica: Maggio 2017
Punto di partenza e arrivo: Albergo di Campo Imperatore (2.130mt)
Gruppo montuoso: Gran Sasso d’Italia
Tipo di percorso: Andata e ritorno con anello in vetta

Premessa: La vetta occidentale del Corno Grande è la più alta degli Appennini e per questo suscita grande fascino in tutti gli escursionisti e non solo. Meta molto gettonata soprattutto nei periodi estivi, è possibile incontrare altri alpinisti intenti a scalarne i vari versanti. Ancor più frequentata la stazione di arrivo della funivia luogo dove si radunano alpinisti, sciatori e passeggiatori su neve. Dalla vetta è possibile ammirare un palcoscenico di panorami indimenticabili ed unici, se il tempo lo permette è possibile scorgere all’orizzonte sia il Mar Adriatico sia il Mar Tirreno. Nel versante settentrionale, incastonato nell’anfiteatro delle vette del Corno Grande è possibile ammirare il ghiacciaio del Calderone, ghiacciaio più meridionale di tutta Europa sebbene sia ormai in via d’estinzione e si presenti spesso coperto da massi e nevai.
La salita per il canale Moriggia-Acitelli è una delle alternative d’ascesa che regala emozioni davvero importanti; permette di raggiungere la cima attraverso pendenze sostenute sui 40/45° con una pendenza massima di 50° nel punto chiave del canale posto a metà della salita dove un breve saltino richiede una minima sicurezza mentale che può diventare anche di tipo pratico (assicurazione con uno spezzone di corda) qualora il passaggio si presentasse con neve dura o ghiaccio.
La Cima Occidentale del Corno Grande e, in generale, tutta la zona del Gran Sasso sono ambienti di alta montagna, è importante non sottovalutare la zona consigliata solo a chi possiede un minimo di confidenza con le tecniche di salita invernale e con ambienti verticali. Importante riconoscere subito la via dalla base, sbagliare canale può comportare l’aumento delle difficoltà. Anche per la discesa è bene far attenzione a prendere il canale giusto non sempre di facile individuazione, solitamente la discesa avviene per la Direttissima o, come nella presente descrizione, per il Canalone Bissolati più ampio e altrettanto suggestivo immerso in un ambiente roccioso. Il Bissolati è più lungo di Direttissima e Moriggia-Acitelli e costringe nei pressi dell’uscita a percorrere un breve tratto di traverso alla base delle vie per recuperare il sentiero percorso all’andata nei pressi della Sella di Corno Grande.
Lungo l’andata e/o il ritorno si può valutare di raggiungere il bel rifugio Duca degli Abruzzi posto sopra l’osservatorio di Campo Imperatore, in tal caso bisogna considerare ulteriori 100mt di dislivello e la percorrenza di una cresta alle volte leggermente affilata dalla neve.
Informarsi attentamente sull’orario di partenza dell’ultima cabina della funivia, se si tarda ci si ritrova costretti a percorrere il lungo vallone nel quale corre la funivia coprendo un ulteriore dislivello in discesa di 1.000mt che potrebbe risultare davvero struggente a fine escursione.

Descrizione: Dall'albergo di Campo Imperatore si risale verso il rifugio Duca degli Abruzzi, a metà salita si devia a destra a mezzacosta passando sotto delle zone rocciose e successivamente, scavallato uno spigolo e portatisi all'ombra, si raggiunge per nevai e ripida breve salita la Sella di Monte Aquila (2.335mt). Si prosegue in discesa per pochi metri fino a giungere ad un bivio dove si prosegue a destra (Nord) fino a raggiungere comodamente la Sella di Corno Grande posto al cospetto della mole rocciosa del Corno Grande nella quale si intradeve chiaramente il canale di salita Moriggia-Acitelli (posto più a destra possibile vicino la zona rocciosa) e le eventuali vie di discesa più a sinistra. Dalla sella si risale fino ad un grande masso (“il Sassone” 2.580mt) superato il quale, dopo pochi metri, si giunge al bivio tra Direttissima (a sx) e la ferrata Bafile (a dx), targa in loco (ca. 2.630mt). Dal bivio si devia a destra in direzione di...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e la traccia GPS al seguente Link:
https://www.borntotrek.it/index.php/percorsi-offcanvas/vie-invernali/155-inv-169-canale-moriggia-acitelli

View more external

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 7,003 ft
Photo ofFunivia di Campo Imperatore Photo ofFunivia di Campo Imperatore Photo ofFunivia di Campo Imperatore

Funivia di Campo Imperatore

Dall'albergo di Campo Imperatore si risale verso il rifugio Duca degli Abruzzi

PictographIntersection Altitude 7,239 ft
Photo ofDeviazione per la Sella di Monte Aquila Photo ofDeviazione per la Sella di Monte Aquila Photo ofDeviazione per la Sella di Monte Aquila

Deviazione per la Sella di Monte Aquila

a metà salita si devia a destra a mezzacosta passando sotto delle zone rocciose

PictographIntersection Altitude 7,587 ft
Photo ofSella di Monte Aquila Photo ofSella di Monte Aquila Photo ofSella di Monte Aquila

Sella di Monte Aquila

scavallato uno spigolo e portatisi all'ombra, si raggiunge per nevai e ripida breve salita la Sella di Monte Aquila (2.335mt). Si prosegue in discesa per pochi metri fino a giungere ad un bivio dove si prosegue a destra (Nord)

PictographMountain pass Altitude 7,957 ft
Photo ofSella di Corno Grande Photo ofSella di Corno Grande Photo ofSella di Corno Grande

Sella di Corno Grande

Sella di Corno Grande posto al cospetto della mole rocciosa del Corno Grande nella quale si intradeve chiaramente il canale di salita Moriggia-Acitelli (posto più a destra possibile vicino la zona rocciosa) e le eventuali vie di discesa più a sinistra

PictographWaypoint Altitude 8,512 ft
Photo ofil Sassone Photo ofil Sassone Photo ofil Sassone

il Sassone

Dalla sella si risale fino ad un grande masso (“il Sassone” 2.580mt) superato il quale, dopo pochi metri, si giunge al bivio tra Direttissima (a sx) e la ferrata Bafile (a dx), targa in loco (ca. 2.630mt).

PictographIntersection Altitude 8,821 ft
Photo ofBivio Direttissima-Ferrata Photo ofBivio Direttissima-Ferrata Photo ofBivio Direttissima-Ferrata

Bivio Direttissima-Ferrata

Dalla sella si risale fino ad un grande masso (“il Sassone” 2.580mt) superato il quale, dopo pochi metri, si giunge al bivio tra Direttissima (a sx) e la ferrata Bafile (a dx), targa in loco (ca. 2.630mt). Si devia a destra per ferrata.

PictographWaypoint Altitude 8,867 ft
Photo ofAttacco Canale Moriggia-Acitelli Photo ofAttacco Canale Moriggia-Acitelli Photo ofAttacco Canale Moriggia-Acitelli

Attacco Canale Moriggia-Acitelli

Dopo un primo tratto in discesa si risale la conca appena attraversata per entrare in un canale più ampio, è il Moriggia-Acitelli

PictographWaypoint Altitude 9,204 ft
Photo ofStrettoia Photo ofStrettoia Photo ofStrettoia

Strettoia

Si prosegue in salita con pendenze di 40° e dopo 100mt si giunge ad una strettoia con pendenza di 50° che potrebbe risultare leggermente spoglia o con verglas costringendo ad un breve passaggio di facile misto. Superata la strettoia si prosegue per evidente canale che conduce direttamente sulla vetta Occidentale del Corno Grande (2.912mt).

PictographIntersection Altitude 9,168 ft
Photo ofVariante Roux-Ghiglione Photo ofVariante Roux-Ghiglione Photo ofVariante Roux-Ghiglione

Variante Roux-Ghiglione

Lungo la salita, dopo la strettoia, si segnala la possibilità di seguire una variante Roux-Ghiglione, più impegnativa (difficoltà AD) con tratti dalla pendenza fino a 70°. La via esce sulle creste site pochi metri a Sud-Est rispetto la cima.

PictographSummit Altitude 9,291 ft
Photo ofVetta Occidentale del Corno Grande Photo ofVetta Occidentale del Corno Grande Photo ofVetta Occidentale del Corno Grande

Vetta Occidentale del Corno Grande

vetta Occidentale del Corno Grande (2.912mt).

PictographWaypoint Altitude 9,166 ft
Photo ofCanalone Bissolati Photo ofCanalone Bissolati

Canalone Bissolati

Dalla vetta si prosegue lungo la cresta in direzione Ovest-Sud-Ovest per pochi metri fino a raggiungere una zona leggermente più ampia e pianeggiante che sovrasta un evidente canalone ad imbuto accompagnato sulla sx orografica da pinnacoli di roccia. E' il canalone Bissolati. Si scende fino all'imbuto nel tratto più ripido del canale con pendenze di 40°, superata la strettoia il canale si allarga rimanendo agevole (35°) fino alla base

PictographIntersection Altitude 8,108 ft
Photo ofPunto di raccordo con il sentiero d'andata

Punto di raccordo con il sentiero d'andata

Punto di raccordo con il sentiero d'andata

PictographWaypoint Altitude 3,740 ft
Photo ofFonte Cerreto Photo ofFonte Cerreto Photo ofFonte Cerreto

Fonte Cerreto

A Fonte Cerreto, ci godiamo tutti insieme una bella birretta tra amici, i momenti più belli della giornata, momenti spensierati della vita da vivere col sorriso sulle labbra

Comments  (9)

  • Photo of Er Biondo
    Er Biondo May 14, 2021

    I have followed this trail  View more

    Gran bella giornata, il Moriggia-Acitelli bello ma la Roux-Ghiglione eccezionale!!!

  • Photo of A.Manzo
    A.Manzo May 14, 2021

    I have followed this trail  View more

    La nostra prima gita insieme! ma era talmente emozionante come cosa che alla fine abbiamo fatto due canali diversi :D

  • Photo of Barbara.Vit
    Barbara.Vit May 14, 2021

    I have followed this trail  View more

    Il Gran Sasso è sempre il Gran Sasso

  • Photo of 82paolo
    82paolo May 14, 2021

    I have followed this trail  View more

    Canale "facile" per chi è del mestiere ma meglio non sottovalutarlo come tutta la zona. La strettoia può essere infida

  • Photo of p.diabolik
    p.diabolik May 14, 2021

    I have followed this trail  View more

    Una volta salimmo insieme ad Eva in cima per questa via, eravamo talmente felici che in vetta pomiciammo senza eguali

  • Photo of Fanta.F
    Fanta.F May 14, 2021

    I have followed this trail  View more

    Traccia precisa e affidabile

  • Photo of Antonio.BTT
    Antonio.BTT May 14, 2021

    I have followed this trail  View more

    Bella descrizione Fabiè, puntuale e dettagliata come sempre

  • Photo of Fabri Pasca
    Fabri Pasca May 14, 2021

    I have followed this trail  View more

    Io qua ancora non conoscevo l'intera truppa di matti ma avevo avuto già modo di condividere la zona con Fabietto salendo la Direttissima https://it.wikiloc.com/percorsi-alpinismo/borntotrek-it-salita-invernale-per-la-direttissima-alla-vetta-occidentale-del-corno-grande-al-gran-63696704
    Anche il Moriggia decisamente merita!

  • Photo of indaco massimiliano
    indaco massimiliano Aug 11, 2021

    Ho fatto la direttissima 2 giorni fa' e ho avuto paura come non mai in tutta la mia vita.raggiunta la vetta ho assaporato il gusto dell'impresa ma soprattutto sono stato un tutt'uno con la montagna.

You can or this trail